In Liguria l’incantesimo continua. Arriva un fine settimana di sole, relax, musica, danza e letteratura

A trovarsi in Liguria, questo fine settimana, si corre il rischio di restare stregati. Sono molti gli ingredienti dell’incantesimo: sport en pleine air, spiagge, onde che coccolano sul bagnasciuga; e poi un aperitivo, un concerto all’aria aperta, assieme a tanta, tanta gente.

Innanzitutto, la musica.
Sabato 8 luglio al Goa Boa festival, la grande kermesse musicale dell’estate genovese che terminerà l’11 luglio, ci sarà Samuel in concerto. In tour per promuovere il suo primo album da solista, “l codice della bellezza”, di sicuro Samuel non mancherà di fare qualche pezzo dei Subsonica, di cui è stato per tanti anni frontman o una delle 5 canzoni scritte con Lorenzo Jovanotti: lo scopriremo solo cantando!

Atmosfere più raccolte, ma altrettanto entusiasmanti, quelle di Santa Margherita Ligure, dove si terrà del Premio Bindi 2017, dedicato alla canzone d'autore. Diretto dal rapper Zibba, il festival, giunto alla tredicesima edizione, domenica 9 luglio ospiterà un omaggio al grande Ivan Graziani, per ricordarlo a vent’anni dalla scomparsa: sul palco il figlio di Ivan, Filippo Graziani, Vittorio De Scalzi e Mario Venuti.

Pop, musica d’autore, ma anche jazz e classica, ce n’è per tutti i gusti: per la 49esima edizione del Festival Internazionale del Jazz della Spezia, dopo il concerto di apertura di Enrico Rava a La Spezia, domenica 9 luglio a Lerici, in piazza San Giorgio, presenta Battista LenaAresTavolazzi e Walter Paoli.

Venerdì 7 luglio, a Levanto, grande classica con il recital del Meander Quartett alla Chiesa di S. Andrea, per il debutto "ufficiale" della XXVI edizione del Festival Massimo Amfiteatrof, la manifestazione dedicata a omaggiare Massimo Amfiteatrof, il "Caruso dei Violoncellisti", con il quale Levanto ha un forte legame affettivo.

E perché allora non farsi trasportare dalla leggerezza? Dal 6 al 9 luglio al Teatro Carlo Felice di Genova, per Genova Outsider Dancer 2017, festival estivo della danza, è in scena Carmen di Georges Bizet, balletto in due atti di Amedeo Amodio, tratto da Prosper Merimée.

Sono emozioni forti, invece, quelle che promette il "5 Terre Art Festival Albe e Tramonti" di Teatro Pubblico Ligure, che, partito il 4 luglio alla Marina di Riomaggiore e ha in programma 5 stupende serate o mattinate, visto che due delle date, l’11 luglio al Santuario di Reggio a Vernazza e il 6 luglio al Santuario di Montenero di Riomaggiore si terranno all’alba, per cogliere con la musica tutta la brillantezza del giorno che nasce.

Ma, quando si parla di teatro, in Liguria non c’è estate senza il Festival Teatrale di Borgio Verezzi. Giunto quest’anno alla sua 51° edizione, non ha perso nulla del proprio fascino: grandi attori, volti noti a passeggio tra i vicoli del borgo di Verezzi, commedie classiche e pièce moderne illuminate dalla Luna. Novità di quest’anno la suggestiva location delle grotte. Basta dare un’occhiata al programma per convincersene.

Unica invece l’atmosfera di Casa Carbone, dimora fin-de- siècle del FAI - Fondo Ambiente Italiano a Lavagna, che apre le porte ai visitatori in via eccezionale anche di sera, tutti i martedì e sabato dal 1° luglio al 29 agosto 2017. Ogni sabato, oltre all’aperitivo (dalle ore 18), è prevista l’apertura straordinaria fino alle ore 22.30 per immergersi al crepuscolo nelle atmosfere magiche di fine Ottocento, tra piante ornamentali ed esotiche e i fiori coloratissimi e degli agrumi.

Scrittura, letteratura, libri: a Castenuovo Magra una mostra fotografica celebra Bruce Chatwin, lo scrittore e viaggiatore inglese che conquistò il mondo letterario con “In Patagonia”. Gli scatti inediti, scaturiti dai viaggi di un migrante nell’anima.

Si rischia davvero di restare “stregati” a CervoDomenica 9 luglio per Cervo ti Strega 2017, si terrà l’incontro con i finalisti e il vincitore del Premio Strega 2017, il premio letterario più famoso d’Italia, con letture e intermezzi musicali. A trionfare quest'anno è stato Paolo Cognetti con il libro "Le otto montagne"(Einaudi): pubblicato a novembre 2016 è fra i titoli italiani più apprezzati e commentati.

A incantare i più piccoli ci pensa Bogliasco: si tornerà un attimo bambini con la V edizione del NiNiN Festival 2017: laboratori, incontri, attività per bimbi.

E se la magia passa per il palato, non potere mancare al Genova Beer Festival 2017, nello straordinario scenario di Villa Bombrini a Genova, da venerdì 7 a domenica 9 luglio, mentre sabato 8 luglio, c’è la Sagra del pansoto di Fontanegli o la prima edizione della Cena gluten free nel “Borgo della Zucca” a Rocchetta di Cengio.