Cucinare e gustare assieme agli esperti della tradizione l’antica torta cotta sulle foglie di castagno in Valdaveto

La Valdaveto è uno scrigno di natura e tradizioni con il Wild horsewatching, il trekking, i bike tour e i suoi sapori unici.

Sapete cos’è la “Baciocca”? Ovvero, l’avete mai assaggiata? Perché di questo si tratta: la Baciocca è una torta salata, una delle regine del gusto dell’entroterra ligure.

Il bello della Baciocca, oltre al suo gusto straordinario, è la sua preparazione: una esperienza unica, proprio come la cuocevano i nostri antenati, “sotto il testo”, cioè all’interno di una campana di ghisa scaldata a fuoco vivo e su un letto di foglie di castagno, un tipo di forno tradizionale rimasto ancora in uso sulle montagne.

Assieme agli esperti “Maestri di Baciocca” di Prato Sopralacroce e alle donne del paese, si imparano a usare le variopinte foglie di castagno come da carta forno ante litteram e si scoprono tutti i segreti di questa torta deliziosa, imparando, anche, nell’attesa che la Baciocca sia cotta, a “tirare la sfoglia” con il mattarello.

La degustazione finale, con la Baciocca appena sfornata, irresistibile, fumante e profumata, è la giusta ricompensa di tutte le fatiche del cuoco.

Info e prenotazioni al numero 334.6117354

https://unamontagnadiaccoglienza.it/unamontagna/index.php?id_cont=1006