Dal "brocante", all'antiquariato, allo shopping: un weekend nei mercatini della Liguria

Siete alla ricerca di prelibatezze, carabattole originali oppure occasioni imperdibili? Questo weekend in Liguria potrete trovare tutto quello che volete, dai sapori unici agli oggetti di antiquariato più rari all'artigianato allo shopping più conveniente. Il tutto a due passi dal mare e dalla bellezza. Ecco una piccola guida da ponente a levante.

1. Domenica 9 agosto: mercatino dell'antiquariato a Sanremo
Il mercatino dell'antiquariato di Sanremo, ha già qualcosa dei marchés brocantes francesi: c'è già la luce e l'atmosfera della provenza.
Ogni seconda domenica del mese le bancarelle invadono il centro storico: Piazza San Siro, Piazza Eroi, Piazza Muccioli, Piazza Borea d'Olmo, via Mameli.
Viene chiamato "Belle epoque" e vi si trovano cimeli e oggetti piuttosto rari e singolari.
2. Mercatino del biologico a Dolceacqua
Il mercatino del biologico a Dolceacqua di tiene l'ultima domenica del mese: tra le varie prelibatezze, come non assaggiare un buon bicchiere di rossese, oppure le speciali "michette", i tradizionali dolci del borgo?
3. "Albisola in Piazza”
"Albisola in Piazza” è un vero mercato di antiquariato, hobbistica e artigianato  aperto fino all'8 agosto 2020. Molti gli stand e le bancarelle nell’evento organizzato dal Consorzio La Piazza.
4. Loano il Mercatino di antichità e collezionismo
Ogni seconda domenica del mese, il Mercatino di antichità e collezionismo di Loano ospita decine di espositori con una selezionata raccolta di mobili, argenti, quadri, tappeti e oggetti antichi. Organizzato dall’associazione culturale e ricreativa E20 Free con il patrocinio degli assessorati comunali a Commercio e Turismo, prende il via alle 9 fino alle 19 sotto i portici di corso Europa e nei vicini giardini Bestoso.
5. Antiquariato in centro a Chiavari

Nel fine settimana appuntamento mensile con il Mercatino dell'antiquariato a Chiavari, tra i più longevi della Liguria.
Dalle 9 di sabato mattina alla serata di domenica, oltre cento bancarelle da tutta Italia nel centro storico di Chiavari, via Rivarola,  piazza Matteotti e corso Garibaldi.

6. Lo Sbarazzo di Sestri Levante

Sabato 8 e domenica 9 agosto 2020, due giornate di “Sbarazzo” nei vicoli di Sestri Levante organizzate da Ascom – delegazione di Sestri Levante, con il Patrocinio del Comune di Sestri Levante.

Una vera e propria caccia all’affare: sconti e occasioni da cogliere al volo

7. “La soffitta nella strada” a Sarzana
La più antica mostra antiquaria d'Italia arrivata alla sua 56° edizione: "La soffitta nella strada” torna dall'8 al 23 agosto 2020 nella magnifica cornice del centro storico di Sarzana.
Oltre 50 bancarelle con espositori da tutta Italia per le vie del centro storico: una grande varietà di oggetti d'arte, mobili, gioielli, bijoux, orologi, libri, stampe antiche, giocattoli e ogni tipo di collezionismo.

Alcuni eventi subiscono variazioni o cancellazioni indipendenti dalla nostra volontà. Si raccomanda il mantenimento del distanziamento fisico e delle norme anti covid-19-