Bellezze, segreti, eventi e tradizioni per un Ferragosto nei borghi in Liguria

"Cosa fai a Ferragosto?"
Da sempre, dai tempi dell’Imperatore Augusto, che istituì la festività nel 18 a.C. (Feriae Augusti, il riposo di Augusto), attorno alla metà di agosto l’aria si sospende, si appiccica addosso e più o meno a tutti prende una voglia di qualcosa di originale, di straordinario, di unico da fare. Perchè allora non approfittare degli stupendi Borghi della Liguria? Ecco qualche idea!

Realdo

Realdo
Realdo: sui sentieri dei nidi di ragno

Esistono davvero i nidi di ragno? E se Italo Calvino fosse stato nelle terre brigasche quando era partigiano?
Il trekking letterario "Sui sentieri dei nidi di ragno", in programma a Realdo, frazione di Triora, il 13 agosto, ripercorrerà i sentieri della Resistenza dello scrittore sanremese attraverso le pagine delle sue opere, in un percorso adatto a tutti intorno al borgo. Il giorno dopo, il 14 agosto incontro con l’ultimo pastore brigasco.
https://fb.me/e/4FDJf2VIo

Realdo è una piccola frazione di Triora, il famoso borgo delle streghe, che sta letteralmente ai confini: confini con la foresta, confini con il tempo, ai confini con la Francia. Non è più Liguria, perchè è la terra dei brigaschi; non è ancora Francia, perchè è il monte Saccarello a sancire il confine; non è più terra, perchè sorge in cima ad un'altissima falesia e pare costruito in cielo. A Realdo il tempo sembra essersi è fermato.

La magia del Teatro della Tosse ad Apricale

Apricale

Fino al 15 agosto, nell’ambito della rassegna E le stelle stanno a guardare ad Apricale si recita "Un Flauto Magico", lo spettacolo omaggio ad Emanuele Luzzati (cittadino onorario del borgo imperiese) realizzato lo scorso anno in occasione del centenario della sua nascita
Tutte le info e biglietti solo sul sito www.teatrodellatosse.it

Cervo: un tuffo nella bellezza

Cervo

Il borgo di Cervo non smette di regalare emozioni:
- Venerdì 12 agosto, con partenza IAT Ufficio Informazioni di Andora – Palazzo Tagliaferro, escursione per Dai sentieri al Festival  programma con percorsi di outdoor su sentieri e antiche strade che arriveranno sulla piazza dei Corallini in tempo per la serata di cultura. A cura della GTA Daniela Lantero, con la collaborazione di Dianese Outdoor ASD
- Venerdì 12 agosto grande jazz sul palcoscenico dei Corallini: la magica sera sul mare di Cervo si riempie delle note dei “Tre come noi”: il trio Moroni, Boccarso e Angelucci
- fino al 14 agosto La Grande Nave, mostra dedicata a Francesco Casorati e curata dall’Archivio Casorati in collaborazione con il Comune di Cervo all’Oratorio di Santa Caterina, nel cuore del borgo antico.

FestivAlContrario 2022 a Castelvecchio di Rocca Barbena

Castelvecchio di Rocca Barbena

Il 14 agosto, nel pittoresco borgo di Castelvecchio di Rocca Barbena si conclude il FestivAlContrario, evento che vuole recuperare esperienze e percorsi di conoscenza di antichi saperi e pratiche legate all’identità culturale e allo spirito dei luoghi. In programma una fantasiosa performance della Cucurbita Sapiens Orchestra, con strumenti derivano tutti dalla lavorazione della zucca lagenaria e le  Stondaiate di Mauro Pirovano e Marco Cambri.
http://www.lamialiguria.it/

Ferragosto alle Albissole

Lungomare degli Artisti, Albissola Marina

Due località legate dal mare e dall'arte della ceramica. Dopo una giornata trascorsa sotto gli ombrelloni che colorano la spiaggia e dopo qualche bagno nelle acque Bandiera Blu si possono visitare i numerosi laboratori, entrarvi per acquistare qualche pezzo artistico, o passeggiare sul lungomare degli Artisti, una pavimentazione a mosaico ceramico realizzata nel 1962 come omaggio a tutti gli artisti che ad Albissola hanno lavorato. Da qui sono passati personaggi straordinari e innovativi come Lucio Fontana e Asger Jorn, importante artista danese che qui mise radici e che donò alla cittadina la sua casa museo.
Fra il verde delle colline e l’azzurro del mare si snodano le vie del borgo antico di Albisola Superiore.

Mentre Albissola Marina è pronta a stupirvi con il concerto soul all’alba del 14 agosto, entrambe le cittadine celebreranno la loro festa patronale con la suggestiva processione de “A Madonna du ma”, organizzata dalle Associazioni Pescatori dilettanti delle due Albisole, che il 15 agosto dalle 19 darà il via ad una barcolata accompagnata dalle sirene delle imbarcazioni e degli stabilimenti balneari.
https://www.facebook.com/ass.turismo.albisolasup

Ferragustando nei vicoli di Genova

Ferragustando
Un 15 agosto singolare nei Caruggi di Genova con la più divertente tavolata gastronomica: “Ferragustando” nei vicoli di San Bernardo animerà il pranzo: chiunque si potrà sedere a tavola ed assaggiare insieme a tanti amici i piatti della tradizione genovese.
https://www.facebook.com/Civ-Antiche-Vie-San-Bernardo-e-dintorni-

Premio fedeltà del cane di San Rocco di Camogli

Premio fedeltà del cane di San Rocco di Camogli
San Rocco e il premio alla fedeltà del cane a Camogli

Vi piacciono i cani? Volete sentire delle storie straordinarie di cani che hanno salvato i loro padroni e di persone che hanno salvato i loro amici a quattro zampe? Allora il 16 agosto dove andare al Premio Internazionale Fedeltà del Cane a San Rocco di Camogli.

L’Addiu du Fantin e La Torta dei Fieschi a Lavagna

Torta dei Fieschi

Il 13 e 14 agosto a Cogorno e a Lavagna la rievocazione storica tra dame, cavalieri e il famoso gioco della torta dei Fieschi. Con l’Addiu du Fantin si ricorda l’addio al celibato in chiave medievale del conte Opizzo Fieschi  prima di convolare a nozze con la bellissima Bianca Dei Bianchi. Matrimonio celebrato poi con la gigantesca Torta dei Fieschi e il divertente gioco delle coppie.
La festa rievoca un episodio collaterale della lunga storia dei Conti Fieschi, una potente famiglia delle terre di Levante, che nel tredicesimo secolo aveva raggiunto il culmine del suo splendore, facendone protagonista Opizzo Fiesco.

https://www.facebook.com/tortadeifieschilavagna/

Ferragosto in Val D’Aveto, tra tornei di calciobalilla e feste popolari

Santo Stefano d'Aveto

Piccole frazioni nel verde, il clima fresco e festivo dei piccoli borghi: la Val D’Aveto è un luogo perfetto per il vostro Ferragosto:
- a Borzonasca, sabato 13 agosto, Carnevale estivo presso il piazzale delle Scuole del paese, e a Ferragosto festa anche a Prato Sopralacroce, con musica e menu a base di focaccia di Recco
- a Rezzoaglio e nelle sue molte frazioni, domenica 14 agosto il memorial Stefano Chiappe gara di bocce a terne, a Ertola domenica 14, tradizionale festa campestre con S. Messa al Prato, a Villanoce a Ferragosto torneo serale di calciobalilla a coppie fisse, mentre martedì 16 si celebrerà la Festa patronale di S. Rocco con animazione per bambini e serata in musica
- Dal 12 al 15 agosto il borgo di Santo Stefano D'Aveto ospita il Val D'Aveto Beer Fest, a ingresso gratuito. Tre giorni di birra artigianale, focacce genovesi e specialità locali, relax e divertimento ai piedi del meraviglioso Castello Malaspina
https://www.facebook.com

A Portovenere la suggestiva Festa della Madonna Bianca

A Portovenere la suggestiva Festa della Madonna Bianca

Tradizione, devozione, luci e canti per la Madonna Bianca a Porto Venere il 17 agosto 2022, uno spettacolo da non perdere: Porto Venere sarà costellata da piccoli lumini, lungo tutto il faraglione fino alla Chiesa di San Pietro, il borgo sarà uno spettacolo davvero magico. Un immagine miracolosa della Madonna verrà portata in processione, attraversa le vie del borgo facendo tappa nella piazza ai piedi della Chiesa di San Pietro, illuminata da fiaccole in un atmosfera mistica di altri tempi. Si può seguire la fiaccolata dal mare con un tour di 30/40 minuti a cura della Pro Loco Porto Venere.
https://www.portovenere.com/
https://www.facebook.com/proloco.portovenere1

Sarzana: la Soffitta nella Strada

Sarzana: la Soffitta nella Strada

La 58° edizione della Soffitta nella strada di Sarzana occuperà le strade del centro storico fino al 28 agosto.
Oltre quaranta espositori e una ventina di hobbisti e antiquari sarzanesi allestiranno bancarelle fra le vie Mazzini, Fiasella, Catruccio, Bonaparte, Largo Baden Powell e Cittadella oltre che in piazza Matteotti trasformando la famosa città delle fortezze in un grande mercatino delle pulci. Alla Fortezza Firmafede l’esposizione Sarzana Antiquariato, mentre la Mostra del ricamo sarà aperta in sala consiliare fino al 28 agosto.
https://www.sarzanaantiquariato.com

Nelle immagini Realto (IM) e Castelvecchio di Rocca Barbena (SV)

Tags: