Biowatching, incisioni rupestri e foliage: fine settimana d'autunno in Liguria

Immagine di copertina Foliage in val D'aveto

 

L'Alta Valle Argentina sofferente

Domenica 18 ottobre, da Molini di Triora, escursione aperta a tutti per aiutare i territori alluvionati della Valle Argentina. L’escursione si intrufola tra i due antichi borghi trioraschi, Triora e Molini di Triora, un tempo unica podesteria e oggi due municipalità distinte per scoprirne le eredità del passato e gli sforzi odierni per contrastarne lo spopolamento.
Il ricavato verrà devoluto al comune di Triora.
Prenotazioni:
Giampiero De Zanet
+39 339 1183 146
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ritrovo: 9.00 Molini di Triora, parcheggio campo sportivo

https://www.facebook.com/events/986782878479938

Incisioni rupestri e biowatching nel Parco Beigua

Sabato 17 ottobre, i Beigua Junior Geoparker vanno a caccia di rocce incise, un suggestivo laboratorio didattico nel bosco per decifrare i segni lasciati dall'uomo sulle pietre migliaia di anni fa a Pratorotondo. Prenotazone obbligatoria entro venerdì alle ore 18.
https://forms.gle/1aY3cam8YnXncqNH8

Domenica 18 ottobre, insieme alla Guida del Parco Beigua ed esperto naturalista, sessione di biowatching , l'osservazione attenta della natura, attraversando le faggete sommitali del Beigua, da Pratorotondo verso Piampaludo. L'escursione adatta a tutti per l'intera giornata con pranzo al sacco. Prenotazione obbligatoria on-line entro sabato alle ore 12, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
http://www.parcobeigua.it/man_dettaglio.php?id=82302

Su e giù per i monti di celle

Sabato 17 ottobre 2020, ritrovo ore 10 in via Boagno di fronte al Palazzo Comunale di Celle, per l'escursione naturalistica gratuita in compagnia di una guida ambientale escursionistica. Percorso: l'Entroterra Cellese di Ponente - Escursione giornaliera al Bric Corvi e a Bregalla, con discesa a Pecorile e rientro da Bottini. A cura di "Geologi a Spasso".
Prenotazione obbligatoria presso Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica, Via Boagno, Tel. 019 990021 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’incanto del bosco al Parco Aveto

Sabato 17 ottobre, nel Parco dell’Aveto, passeggiata dal Lago delle Lame per ammirare le mille sfumature di colore del foliage, respirare i profumi del bosco e scoprire come cambia la vegetazione in preparazione all'arrivo dell'inverno. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 15 ottobre:
Consorzio Una Montagna di Accoglienza nel Parco: tel. 334.6117354 (anche WhatsApp)
https://www.facebook.com/events/374689907034424

Immagini tratte dai siti web o pagine facebook degli organizzatori.
Alcuni eventi vengono annullati o subiscono variazioni non dipendenti dalla nostra volontà. Verificare prima di partecipare!