Un ricchissimo calendario sportivo, per un entusiasmante 2021 all’insegna delle regate che portano il mar ligure in tutto il mondo

La stagione sportiva 2021 dello Yacht Club Italiano segna un programma intenso con la conferma di regate storiche e il ritorno di due grandi appuntamenti come la Genova Sailing Week e le regate di primavera di Portofino - Splendido Mare Cup che, alla fine di aprile e con una inedita formula a inviti, vedranno il ritorno nel Golfo del Tigullio deimaxi yacht dei cantieri più importanti del mondo.

Marzo
Si inizia con tre weekend di marzo dedicati all’International Genoa Winter Contest. I primi due (6/7 e 13/14) riservati a 420 - 470 – Laser 4.7, STD e Radial. L’ultimo (20/21) ai piccoli Optimist nelle categorie Cadetti e Juniores.
Dal 25 al 27 marzo sarà la volta di un grande ritorno per lo YCI: la Genova Sailing Week (aperte alle Classi ORC/IRC) che trae le sue origini dalle prime regate organizzate dal Club. È dal 1887, infatti, che nel Golfo di Genova si tengono le prime Regate Internazionali aperte a tutte le Classi. Nel corso degli anni questa settimana è diventato un appuntamento sempre più rinomato con un numero di partecipanti che è andato crescendo con centinaia di barche. 

Aprile
Dal 10 al 16 aprile tornano a confrontarsi i Mini 6.50 per il Grand Prix d’Italie – Coppa Alberti per la classica offshore riservata ai navigatori della piccola classe oceanica che, negli ultimi anni, ha trovato in Genova uno dei poli più importanti per la flotta del Mediterraneo.
E il 2021 segna un altro grande ritorno: da giovedì 29 aprile a domenica 2 maggio, le Regate di Primavera a Portofino – Splendido Mare Cup. Dopo tanti anni di assenza ‘sportiva’ dal borgo, tornano i grandi racer – la formula delle regate è a inviti per imbarcazioni dai 60 piedi in su.

Maggio
Un mese ricco di gare che apre con Rolex Capri Sailing Week, organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia con la collaborazione dello YCI. Si inizia il 10 maggio della Vela Italia con la collaborazione dello YCI, per arrivare al 20 maggio con la premiazione del Campionato Europeo ORC 2021. 
Mentre il 21 e il 23 maggio inizia una delle ragate più care al Club la Bombola d’Oro – Trofeo Siad, sempre nelle meravigliose acque di Portofino.

Giugno
Giugno porta la Rolex Giraglia, con la super classica che inizia venerdì 11 con la Sanremo – Saint-Tropez e prosegue il 13, 14 e 15 giugno con le costiere nelle acque di Saint-Tropez e culmina con la partenza della offshore mercoledì 16 giugno sul classico triangolo di 243 miglia Saint Tropez – Giraglia – Genova. La settimana della Rolex Giraglia termina con la premiazione prevista sabato 19 giugno nella sede del Club.

Settembre
Luci e riflettori sulla Millevele, la veleggiata di Genova che sabato 18 settembre che torna a solcare le acque durante il Salone Nautico Internazionale.

Ottobre
Il weekend del 16 e 17 ottobre appuntamento con l’ultima tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder - Joy of Moving che  rallegrerà le banchine dello Yacht Club Italiano e della Fiera di Genova.
Chiude il mese di ottobre, e la stagione sportiva, la Coppa Poggi, in programma sabato 23 e domenica 24 ottobre. Anche questa una classica riservata alle derive 420 - 470 – Laser 4.7, STD e Radial e che quest’anno sarà anche occasione del Campionato Italiano D-One.

Info

https://www.yachtclubitaliano.it/index.asp