Trekking, escursioni e ancora ciaspolate nella neve. Ecco qualche idea per scoprire la Liguria a fine inverno

La Liguria torna gialla, tornano escursioni e trekking. Ecco dove:

 

Le Giornate delle Guide AGAEL

Due giornate con l'Associazione delle Guide Ambientali Escursionistiche Liguri : tante escursioni guidate e gratuite che vi faranno immergere nel cuore verde della regione, tanto a Ponente quanto a Levante. Le escursioni programmate sono nove sabato 6 e altrettante domenica 7 marzo 2021. E sono ovviamente diciotto le guide impegnate a farvi scoprire tanta bellezza. Ecco il Calendario
Info: https://www.agael.org

 

Liguria di ponente

Escursioni nel Ponente Ligure con Monesi Young
4 Marzo, Torre Paponi - Lingueglietta
Da Torre Paponi verso l’alta Valle del San Lorenzo, un piccolo borgo frazione di Pietrabruna, verso Lingueglietta attraverso uliveti e boschetti e antiche mulattiere.
Ritrovo a Torre Paponi inizio borgo, dove finisce la strada alle ore 13.30

7 Marzo, Pompeiana - Terzorio
Dal paese di Pompeiana Superiore, feudo dei signori di Lingueglia entreremo nel SIC (sito di interesse comunitario) della zona di Prau Grande habitat ideale per specie animali e vegetali oggi piuttosto rari. Fra tutte queste bellezze naturali saliamo sino al Monte Croce e nei pressi di Pian delle Vigne scendiamo a Terzorio.
Ritrovo a Pompeiana fronte palazzo comunale alle ore 11

8 Marzo, Festa delle Donne camminando
Camminata su un tratto dell’Alta Via dei Monti Liguri dalla chiesetta di San Bernardo d’Armo fino al comune di Armo sotto al colle di Caprauna, con brindisi alle donne.
Ritrovo a Cole di Nava nel piazzale di fronte al forte Centrale alle ore 9,30

Info & prenotazioni
Marina Caramellino 337 1066940
Guida Ambientale Escursionistica iscritta AIGAE
Il regolamento è dal sito www.myben.it

 

Provincia di Savona

Domenica 7 marzo, con Escursionismo Liguria, trekking “Liguria vista mare. Colla Micheri e Capo Mele, un paradiso in terra”. Da Colla Micheri, luogo prediletto dall'esploratore Thor Heyerdahl, ad un antico mulino a vento al balcone panoramico di Capo Mele.
Iscrizione obbligatoria via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 20 del 5 marzo oppure al raggiungimento del numero massimo previsto di partecipanti.

 

Parco Beigua

Sabato 6 marzo sono in programma due escursioni per andare a  esplorare diversi aspetti della biodiversità dell'area protetta.
Al mattino da Pratorotondo il trekking fotografico "Frog in love" con una guida e un fotografo naturalistico nelle zone umide per osservare la ritualità della stagione degli amori della rana montana. Necessario essere dotati di macchina fotografica (reflex, mirrorless o compatta) e cavalletto. L'escursione, gratuita e adatta a tutti, durerà l'intera giornata con pranzo al sacco.
Nel pomeriggio appuntamento al Curlo (Arenzano) con l'ornitologa del Parco per seguire il lungo viaggio delle gru, che in questi giorni lasciano i siti di svernamento per andare a nidificare nei Paesi del nord.
Domenica 7 marzo, geo trekking al Lago della Tina escursione mediamente impegnativa nella natura selvaggia della Val Lerone con la geologa del Parco che mostrerà le forme dell'acqua che  ha sagomato i profili nel Beigua Geopark.

Genova

Sabato 6 marzo, Delivery Run, iniziativa eco friendly di bici e corsa in un'unica sessione sportiva. Ritrovo è alle ore 9.30 a Genova presso piazza dello Statuto per raggiungere Righi con la bici elettrica e correre lungo il sentiero delle Farfalle nel verde del Parco delle Mura. Infine, stretching.
Info e prenotazioni: pagina facebook Sightrunning Liguria; Gabriele 320 4144429; Beatrice 366 7067941

Domenica 7 marzo, escursione guidata a Punta Martin e Bivacco Paganetto con ritrovo alle ore 8.45, e percorso panoramico in Varenna, per raggiungere il Monte Penello (995 m) e Punta Martin (1001 m) che molti chiamano "Alpi Genovesi" con la Cooperativa Dafne.
Iscrizione su questo form.

Domenica 7 marzoLiguria vista mare: il trekking della mimosa a Pieve Alta con le guide di Escursionismo Liguria: appuntamento ore 9.15 in Piazza XVI Aprile, a 100 metri dalla stazione FS di Bogliasco. Iscrizione obbligatoria entro le ore 10 di venerdì 5 marzo oppure al raggiungimento del numero massimo previsto di partecipanti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Parco Portofino

Domenica 7 Marzo, escursione guidata lungo il Sentiero dei Tubi di Portofino, lungo il percorso a strapiombo sul mare dell’antico tracciato dell’acquedotto storico del 1898 che riforniva d’acqua la cittadina di Camogli. Partecipazione riservata ad escursionisti esperti per la presenza di tratti esposti e strette gallerie prive di illuminazione artificiale.
L’appuntamento è alle ore 09.00 davanti la Chiesa di San Rocco di Camogli.
Prenotazione obbligatoria compilando  il form al seguente link (uno per ogni partecipante): https://forms.gle/KG25PEaLYjH6WrPc7

 

Parco Aveto

Ciaspolate con le Guide del Parco dell'Aveto:
sabato 6 marzo nella Foresta del Monte Penna, mentre domenica 7 marzo l'Anello del Monte Cantomoro, seguendo anche un tratto di Alta Via dei Monti Liguri (info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Domenica 7 marzo dal Rifugio Casermette del Penna escursione guidata con le ciaspole al Monte Aiona (prenotazioni tel. 349 644 66 35)

Trekking e visite:
sabato 6 marzo Forest Bathing al Lago di Giacopiane:
nel pomeriggio, bagno di bosco  per ritrovare la connessione con noi stessi e con la natura che ci circonda (info e prenotazioni Foresta Bathing Liguria tel. 347 330 2664)
domenica 7 marzo, visita alla scoperta dell'allevamento "La Marpea al Fior di Latte" in Val Graveglia per conoscere (e assaggiare) le tante produzioni casearie che uniscono tradizione e innovazione.

Passeggiata Infernale alla Miniera di Gambatesa: viaggio nella Divina Commedia
Sabato 6 marzo apertura speciale della Miniera di Gambatesa a , in occasione della Passeggiata Infernale per celebrare l'inizio del viaggio ultraterreno della Commedia di Dante, nell'anniversario del 700esimo anno dalla morte.
Posti limitati (10 a passeggiata); info e prenotazioni via whatsapp: 340 4910024

La Spezia

Sabato 6 marzo, escursione lungo il Sentiero dell'Infinito: Riomaggiore, Monesteroli e Porto Venere con le guide di My Trekking Liguria, partenza alle ore 9.  Per ricevere informazioni  inviare un messaggio whatsapp con scritto “Iscrivimi" e il proprio nome a My Trekking 335 1779367.

Attenzione: gli eventi possono variare e subire cancellazioni per le condizioni meteo o le restrizioni anti-coronavirus. Vi consigliamo di verificare prima di programmare.