Dormire sotto le stelle, immergersi nella natura senza rinunciare al comfort. Oggi in Liguria si può!

Avete tanta voglia di aria, di cielo, di vacanza, di natura? Fareste di tutto per passare una notte sotto una coperta di stelle? Siete attirati dal campeggio ma non volete rinunciare alle comodità di oggi? In questo articolo troverete qualche idea e forse qualche nuova abitudine: godersi tutta la natura che la Liguria vi può dare.

Sapete cos’è il “Glamping”? No, non è una nuova malattia. Tutt’altro! La parola “Glamping” nasce dall’unione di “Glamour” e di “Camping”, due parole che solo fino a qualche anno fa sembravano opposte, come il diavolo e l’acqua santa. Invece oggi, si può: ci sono luoghi in cui è possibile unire l’esperienza del contatto con la natura e il confort della tecnologia . E tutto in modo completo e gratificante, senza rinunciare a nulla: c'è il wi-fi ma anche l'aria fresca del mattino, c'è il silenzio della sera e magari anche un buon bicchiere di vermentino. È un'ottima idea per fuggire dalla modernità tenendola però a due passi, che non si sa mai. Ecco dove fare glamping in Liguria.

Le StarsBOX: dormire sotto un tetto di stelle

Un po’ tenda, un po’ capanna, ma anche qualcosa in più: le StarsBOX sono casette che possono aprirsi al cielo per godere dello spettacolo più bello: la notte stellata. Ci si sente al riparo, liberi di provare l’ebbrezza del cielo notturno e di lasciarsi accarezzare dall’alba.
Progetto di Studio Officina82 sviluppato in collaborazione con Saglietti Group, sono state ispirate dai giacigli che i pastori delle Alpi Liguri creavano durante le transumanze in alpeggio.
Una casetta in legno, con dentro una comoda stanza da letto. Un design molto semplice che però racchiude una grande tecnologia nell’utilizzo dei materiali naturali e un sistema di assemblaggio snello e veloce. Nascono in alta quota ma possono trovare la loro collocazione ideale in qualsiasi luogo permetta di godere della volta stellata.
E in Liguria le StarsBOX sono molte: dai boschi dell’Appennino genovese agli uliveti di Chiusanico in provincia di Imperia, a due passi dalla costa a Celle Ligure, nelle foreste di Calizzano.
Scegliete voi dove ubriacarvi di stelle!
Info: https://www.starsbox.it/costellazione
https://www.facebook.com/StarsBOXofficial

Starbox casa vacanze La Canellona Genova Voltri

Starbox casa vacanze La Canellona  Genova Voltri. Photo: Sergio Bolla Photographer
Starbox casa vacanze La Canellona  Genova Voltri Photo: Sergio Bolla Photographer

Starbox, agricampeggio Ca' di Voi, Calizzano (SV)

Starbox, agricampeggio Ca' di Voi, Calizzano (SV), foto by Nicolo Rinaldi

Starbox residence Residence Felice Celle Ligure, SV

Starbox residence Residence Felice  Celle Ligure, SV

Bubble Suite

Come una bolla di sapone, come un sottomarino o come in un igloo: se è immergervi completamente nella natura quello che sognate, le “Bubble Emotion” sono quel che fa per voi. È il modo più facile e comodo di fare vita “selvatica”, la nuova frontiera del turismo esperienziale, un campeggio a tutti gli effetti ma di lusso: a Badalucco, al relais Le Macine del Confluente, è stata montata la Bubble Suite Antares.
Dapprima, in Valle Argentina, avranno pensato che fossero arrivati gli extraterrestri: alla confluenza del rio Oxentina, vicino al vecchio mulino ad acqua, era infatti comparso un sistema di “bolle” di diverse dimensioni, come una colonia marziana, come in un romanzo di Bradbury.
Ma oggi è tutto è chiaro, non resta che provare. Si entra nella Bubble Suite e ci si lascia dietro il mondo: rumori molesti, inquinamento, l'aria grigia della città. Attorno solo boschi, prati, cielo. La tecnologia è geniale: bolle ad aria compressa che non hanno bisogno di strutture o travi per il sostegno. Oscurate per l'esterno dove serve per garantire la privacy.

La Bubble Suite si compone di più vani: un ingresso con un corridoio (non si ritirano chiavi ma un badge), per la decompressione, un’area soggiorno, con due poltrone che possono diventare letti per bambini; una camera da letto con baldacchino ed un bagno, piccolo ma dotato di tutti i confort, come su un piccolo yatch. E, fuori, un giardino privato con amache e chaise longues in mezzo alla vegetazione tipica della Liguria.
Gigi Prevedini che con Tiziana Oliva gestiscono Le Macine del Confluente, hanno inserito la loro struttura in un circuito nazionale che conta al momento solo 3 strutture di questo tipo: oltre a quella Ligure ce n’è una in Piemonte e una in Toscana.

Info: https://www.lemacinedelconfluente.com/bubble-suite/

Bubble Suite Antares, Locanda “Le Macine Del Confluente”

Bubble Suite Antares, Locanda “Le Macine Del Confluente”
Bubble Suite Antares, Locanda “Le Macine Del Confluente”
Bubble Suite Antares, Locanda “Le Macine Del Confluente”
Bubble Suite Antares, Locanda “Le Macine Del Confluente”

Credits

Le immagini dell'articolo sono tratte da:
https://www.lemacinedelconfluente.com/bubble-suite/
e
https://www.starsbox.it/
https://www.facebook.com/StarsBOXofficial
Strarsbox Calizzano foto: Nicolo Rinaldi
Strarsbox Cannellona foto: Sergio Bolla Photographer