L'antica Via del Sale, un tracciato di antiche strade montane a due passi dal mare per il trekking e la mountain bike aperto fino all’autunno

La Monesi – Limone, il bellissimo tracciato sterrato nell’estremo ponente ligure che collega e Alpi Piemontesi e Francesi al Mare Ligure, torna percorribile fino all’autunno.

Ben 40 km di strade di montagna completamente sterrate, tra marmotte e stambecchi, con un’altitudine che supera i 2000 metri d’altezza delle Alpi poco lontano dal blu intenso del Mar Ligure: la Monesi – Limone è un vero paradiso per chi ama il trekking e la mountain bike.

Usata come collegamento militare e mantenuta in funzione per anni dagli alpini del I Reggimento e conosciuta anche come via Marenca, poiché conduce al mare, è molto antica e ricalca il percorso della Via del Sale: da lì passavano muli e bastimenti carichi del prezioso minerale destinato ai commerci con il Piemonte.

La Monesi –Limone è percorribile da sabato 19 giugno a domenica 12 settembre 2021, con orario 8 – 20 (ultimo ingresso ore 18) e dal 13 settembre al 17 ottobre con orario 8 – 18 (ultimo ingresso ore 16).

Per info: https://www.altaviadelsale.com/ita/limone-monesi

L’accesso è libero per escursionisti e cicloturisti, mentre i mezzi motorizzati accedono tramite pedaggio e pretazione.

Immagini: https://www.altaviadelsale.com