A Genova dal 16 al 22 settembre 202, tanti eventi per la bici e la mobilità sostenibile

Sostenibilità, mobilità alternativa, ecologia, bicicletta. Ma anche spostarsi in città, scoperte sul territorio, divertimento. E, poi, soprattutto: chi sceglie la bici merita un premio!

La Settimana Europea della Mobilità (SEM) compie vent’anni e torna a Genova dal 16 al 22 settembre 2021 con tanti eventi per tutti sulle due ruote, voluta dalla Commissione Europea e organizzata da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta con l’hashtag #SCEGLILABICI.

Tema di questa ventesima edizione è “Safe and Healthy with Sustainable Mobility” che FIAB ha declinato in “Prendi a cuore il tuo ambiente: scegli la bici!”: pianificare la mobilità sostenibile per garantire sicurezza a bici e pedoni, muoversi in bici per rispettare l’ambiente e anche per risparmiare tempo, denaro, inquinamento e, soprattutto mantenersi in salute.

Molti gli eventi a Genova:

Giovedì 16 settembre
- Giretto d’Italia
Promosso da Legambiente in collaborazione con i comuni interessati, anche Genova parteciperà alla sfida in punta di pedale in cui si contano i cittadini che si recano al lavoro o a scuola utilizzando la bici o altri mezzi di micromobilità.
- Pedali nella Notte - i recenti interventi nel Centro Ovest
Una pedalata di gruppo serale per conoscere i nuovi interventi sulla ciclabilità effettuati nel Municipio Centro Ovest illustrando le scelte comunali e le proposte FIAB.

Venerdì 17 settembre
- Giornata Nazionale del Bike to Work
In Piazza De Ferrari verranno premiati i ciclisti che si recheranno al lavoro o a scuola in bici con il campanello Fiab, elemento necessario e obbligatorio per la sicurezza. In distribuzione il manuale del ciclista urbano.

Sabato 18 settembre
- Gita sul percorso dell'ex guidovia della Madonna della Guardia
Gita in MTB da San Biagio alla Madonna della Guardia e ritorno a Pontedecimo e avvio del nuovo programma di “Fuoristrada rispettando la natura”

Domenica 19 settembre
- Gita: La Val Polcevera e Villa Serra di Comago
Gita in bici su strada lungo il fondovalle del Polcevera, alla scoperta di luoghi e percorsi poco  noti.

Lunedì 20 settembre
- Liguria in bicicletta, la ciclovia Tirrenica
Convegno sulla principale ciclovia della nostra regione in collaborazione con la Regione Liguria. Consegna delle bandiere FIAB di comune ciclabile.

Martedì 21 settembre
In bicicletta con i bambini, uno slalom tra le regole e la sicurezza
Incontro in Piazzetta Mattei (Giardini Luzzati) con le famiglie in bici.

Mercoledì 22 settembre
- Cicloriparazione e ciclocultura
Riparazioni gratuite al Cicloriparo, la ciclofficina in Vico chiuso degli Eroi. A seguire, in Piazza Rostagno (Giardini Luzzati), “W la Fuga”, il giornalista Marco Pastonesi racconta le imprese più belle della storia del ciclismo.

La Settimana Europea della Mobilità in Biciletta è promossa da FIAB e ha ricevuto il patrocinio di: Ministero della Transizione Ecologica, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, di cui FIAB è quotidiano interlocutore, ANCI-Associazione Nazionale Comuni d’Italia, Confindustria Ancma e Euromobility. A Genova poi ha ricevuto il patrocinio di Regione Liguria e Comune di Genova.

Calendario dettagliato su www.adbgenova.it
https://www.facebook.com/FIAB.Genova