Domenica 19 settembre 2021 escursioni e visite a Forte Geremia in tutta sicurezza per l'evento FIE

L’Alta Via dei Monti Liguri, un comprensorio escursionistico eccezionale, uno stupendo panorama dagli 0 ai 1287 metri sul livello del mare del Beigua in pochissimi chilometri: per la 31° Giornata dell’Escursionismo, in programma domenica 19 settembre è stato scelto Forte Geremia, nel Comune di Masone.

Non poteva che esserci un sito migliore per questo evento organizzata da FIE - Federazione Italiana Escursionismo che vuole segnare la ripartenza del turismo escursionistico. La zona di Forte Geremia è un sito molto importante per l’ambiente e una delle più affascinanti della Liguria.  Appena restaurato grazie ai contributi pubblici, il forte è aperto come rifugio tutto l’anno, punto di partenza per numerosi bellissimi itinerari.

Il programma di domenica 19 settembre è articolato e offre la possibilità di soddisfare il lato sportivo e quello culturale:

- In mattinata sono previste tre escursioni guidate da accompagnatori FIE: Passo del Turchino - Forte Geremia - Passo del Turchino; Masone - Forte Geremia - Cappelletta di Masone - Masone Mele - Forte Geremia – Mele.
Tutti i partecipanti si raduneranno poi al Forte per un meritato pranzo conviviale.
- Nel pomeriggio è previsto un breve momento per salutare le Associazioni FIE partecipanti e incontrare il Soccorso Alpino e i biker che collaborano nella manutenzione dei sentieri per riflettere sul futuro dell’escursionismo nel mondo di oggi.

L’evento è organizzato da FIE - Federazione Italiana Escursionismo organizza, con il Patrocinio di Regione Liguria, del Comune di Genova, delle Amministrazioni locali dell’area interessata e in collaborazione con l’Assessorato Commercio Eventi e Vallate del Comune di Genova. In caso di meteo avverso la Festa è rinviata al 3/10.

La FIE e il Comitato Regionale Ligure La Federazione Italiana Escursionismo (www.fieitalia.it) fu rifondata nel 1946 a Genova, dove ha la sede nazionale. Portavoce di più di 3 milioni di escursionisti in tutta Europa, gestisce un sito web (www.fieliguria.com) e un gruppo Facebook come punto promozionale e di scambio informazioni.