Gite, trekking, visite e iniziative dei parchi per il weekend 18-19 settembre 2021

Liguria di ponente

Parco Alpi Liguri

Cammino & meditazione mindfullness a Passo Teglia
Domenica 19 settembre ore 10.30 escursione facile e di grande bellezza e suggestione nella faggeta di Rezzo, un cammino cadenzato da momenti di meditazione.
https://www.facebook.com/events/645920466322167/?ref=newsfeed

Sabato 18 settembre alle 10.30 appuntamento a Santo Stefano al Mare, nel tratto di spiaggia di fronte al Museo del Relitto Romano (Lungomare Cristoforo Colombo), per un’azione di pulizia della spiaggia per il Progetto Sea-ty dà in collaborazione con il Comune di Santo Stefano, il Lions Club e l’associazione I Deplasticati, nella giornata del World Cleanup Day 2021.

Riviera Savonese

Alassio "City of Wellness"
Nei giorni 18 e 19 settembre ad Alassio c'è World Wellness Weekend a cui Alassio aderisce come "City of Wellness" con una serie di eventi e iniziative per promuovere e divulgare la cultura del benessere: https://map.world-wellness-weekend.org/it/venue/comune-di-alassio/

Domenica 19 settembre dalle ore 9.30, “In canoa a Bergeggi”, giro dell'Isolotto di Bergeggi in canoa con istruttore e bagni rinfrescanti per vedere la Grotta Marina di Bergeggi e la Grotta di Punta Predani.
Info:
messaggio whatsapp con scritto "Iscrivimi" e il nome a My Trekking 335 1779367

Parco Beigua

Domenica 19 settembre escursione per esplorare il micro mondo della Val Gargassa: attraverso il famoso canyon per ammirare le straordinarie formazioni geologiche, i laghetti e le sponde alla ricerca di rettili, anfibi e pesci che abitano lungo il torrente. Un'escursione adatta a tutti in compagnia della Guida del Parco, esperto naturalista. L'iniziativa durerà l'intera giornata, pranzo al sacco. Prenotazione obbligatoria on line compilando il modulo entro sabato alle ore 12. Per informazioni: tel. 393.9896251 (Guide Parco del Beigua - Coop. Dafne)

 

Genova e dintorni

31° Giornata dell’Escursionismo
Domenica 19 settembre 2021
escursioni e visite a Forte Geremia in tutta sicurezza per la Giornata dell'escursionismo, evento FIE.

Domenica 19 settembre, gita lungo l'Alta Via dei Monti Liguri, al Lago Manzù, nell'alto corso del torrente Stura, ampio e profondo con le sue acque cristalline.
Appuntamento: ore 10 Piani di Praglia. Isrizione (scrivere in privato o via WhatsApp): 346 5224718, guida ambientale Davide Costa

Domenica 19 settembre, la Storia racchiusa tra due baie nella Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, gita di Enjoy Genova è con la città di Sestri Levante. Prenotazione obbligatoria al numero 335 1278679 (anche tramite whatsapp) o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o https://www.enjoygenova.it/

Abbazia di San Fruttuoso di Camogli, visite guidate con il direttore
Tre visite guidate con Alessandro Capretti, direttore dell’abbazia del Fai di San Fruttuoso.
Sabato 18 alle 13 si apre con “Ti racconto l'Abbazia”, in compagnia di Capretti per approfondire la conoscenza dell’insediamento di San Fruttuoso attraverso diversi punti di vista: la storia, l’ambiente, la cultura materiale e i restauri.  Alle 14.30 ecco “Ti racconto il borgo”, alla scoperta delle tracce della cultura materiale legate alla  comunità di pescatori.
Domenica 19 alle 13 la “Visita guidata con il direttore”, che condurrà i visitatori in uno speciale tour alla scoperta dell’abbazia approfondendo le tematiche legate al degrado naturale del monumento. Prenotazioni obbligatorie via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. https://www.fondoambiente.it

Parco Antola

Domenica 19 Settembre escursione sul Sentiero dei Castellani: da Vobbia (490m) il Sentiero dei Castellani si snoda lungo il canyon del torrente Vobbia fino a raggiungere il mirabile Castello della Pietra, sapientemente arroccato fra due torrioni di roccia. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di venerdì 17 settembre compilando il form
http://www.parcoantola.it/iniziativa.php?id=90930


Parco Portofino

Sabato 18 settembre evento per Parco sul mare: Alba al faro, escursione e snokeling alla spiaggia dell'Olivetta appuntamento ore 6 con la guida a Paraggi, per iscrizione gratuita compilare il form https://forms.gle/esqQqaw74ukstTzb6 entro le 20 del giorno precedente.
Info: https://www.facebook.com/events/442601440410129
Domenica 19 Settembre, tra storia e natura: via dei tubi e 202° batteria Chiappa: percorso per esperti, un'escursione alla postazione militare del Bricco. Incrisione compilare il form https://forms.gle/N3n2gvJCpkJLSSMu9 entro le 20 del giorno precedente.
Info: https://www.facebook.com/events/392391542402725

Liguria di Levante


Parco Aveto

Il programma delle escursioni domenicali nelle Valli del Parco propone due interessantissime uscite.

Domenica 19 settembre con le Guide Meraviglie d'Aveto gita alla dolina del Chiappozzo e a un picco di diaspro, il Monte Verruga (info e prenotazioni: tel. 333.9503870).
Torna l’horsewatching sulle tracce dei cavalli selvaggi in Valle Sturla, con il trekking organizzato dalla Guida Evelina Isola (info e prenotazioni: tel. 347.3819395).
Fino al 25 settembre continua il Bike Camp al Prato della Cipolla e la possibilità di fare escursioni guidate in MTB (anche con noleggio e-bike) con i Maestri MTB della Scuola Sci di Santo Stefano d'Aveto (info e prenotazioni: tel.  338.6645512 - 393.9480991).
Domenica 19 anche un'apertura straordinaria del Museo del Bosco al Lago delle Lame, Rezzoaglio, in occasione della IV Giornata Nazionale dei Piccoli Musei.
Domenica 19 settembre negli spazi esterni del Rifugio Devoto al Passo del Bocco dalle ore 10 alle ore 18  mostra micologica organizzata dal Parco dell'Aveto in collaborazione con il Gruppo Micologico Grasso di Rapallo.
Al Circolo Poche Musse di Mezzanego domenica si terrà il Primo Torneo di Bocce "da Furca" - gara goliardica a campo libero, a coppie (a sorteggio) nel bosco, e musica dal vivo nel pomeriggio con i "Due di troppo" con possibilità di pranzo e cena su prenotazione (tel. 393.2119333 - 347.4200020).

Parco Cinque Terre

Giovedì 16 Settembre per Storia & Cultura, Tour di Riomaggiore e Manarola per Tra i "Vigneti della Fondazione Manarola". Continua Cinque Terre Walking Park: Anno 2021
Venerdì 17 Settembre, Tra i "Vigneti della Fondazione Manarola", Trekking* a Manarola
Sabato 18 Settembre per i Percorsi naturalistico poetici Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre in programma Volastra-Corniglia - I Vendemmiati Clivi: Riomaggiore Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre
Sabato 18 Settembre per Cinque Terre Walking Park: Anno 2021, Storia & Cultura, Tour di Vernazza e Monterosso al Mare
Domenica 19 Settembre continuano i Percorsi naturalistico poetici Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre Monterosso - Cappuccini – Buranco Monterosso al Mare (SP). Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre
Domenica 19 Settembre, per Il Cammino Millenario Trekking Levanto – Monterosso al Mare (SP) Cinque Terre Walking Park: Anno 2021

 

Parco di Montemarcello-Magra-Vara

Domenica 19 settembre
Trekking spirituale al monastero di Santa Croce del Corvo… sulle orme di Dante
Breve escursione al Monastero di Santa Croce del Corvo, luogo intriso di storia e leggenda.
Ritrovo: Bocca di Magra, ore 15.30
Durata: 2,5 ore circa (di cui 1 ora circa di cammino)
Per info e prenotazioni, potete rispondere a questa mail o chiamare al n 3271273871 (Cooperativa Hydra)

Immagini tratte dai siti web o pagine facebook degli organizzatori.
Gli eventi possono subire variazioni o venire annullati in seguito alle disposizioni anti-coronavirus o subire variazioni non dipendenti dalla nostra volontà. Verificare prima di programmare! Prenotazione obbligatoria.