Gite, trekking e visite guidate per il weekend 21-22 maggio 2022

Terminate le restrizioni sulla peste suina. Restano alcune precauzioni da prendere in alcune aree, ecco quali e come rispettarle.

Ponente

Escursione col treno delle meraviglie
Domenica 22 maggio, ore 10. 15
Per le passeggiate tra storia e natura, escursione col treno delle meraviglie a Breil sur Roya: mini-circuito della Torre Cruella, full immersioni nella storia di Breil sur Roya e al ritorno visita all'Ecomusée du Haut-Pays. Partenza dalla stazione di Ventimiglia, info e prenotazioni 0184 351181 (locandina)

Tutti in pista! Corri con me!
Domenica 22 maggio, ore 10
Corsa podistica disabili a cura dell’Associazione ‘U Descu Spiareté’ in collaborazione con la Polisportiva Integrabili di Sanremo. Ritrovo: Pista ciclopedonale presso La Piccola, info 335 9064657

Pic-nic sull'erba ai Giardini Hanbury
Domenica 22 maggio

Ore 10.30: Visita guidata + pic-nic con degustazione prodotti del territorio. Appuntamento all’ingresso dei Giardini Botanici Hanbury, prenotazione obbligatoria allo 0184 229507
https://giardinihanbury.com/node/633

Tre visite guidate a Villa San Luca a Ospedaletti
Ore 11.00, 15.00 & 16.30
Ingresso con visita guidata per iscritti FAI 7 euro, intero 15 euro, ridotto 7 euro (aperture venerdì e sabato).
https://fondoambiente.it/luoghi/villa-san-luca-e-collezione-laura

 

 

Parco Alpi Liguri

 

Prossima fermata Alpi Liguri, 48° escursione:
Continua il calendario gratuito di escursioni guidate con servizio navetta dal Parco delle Alpi Liguri nell’ambito del Progetto comunitario France Italie ALCOTRA - Italia Francia ALCOTRA PITER Alpimed #MOBIL per la promozione della mobilità sostenibile che vede come capofila la Regione Liguria .
Il programma delle uscite del weekend:
Domenica 22 maggio – l’anello di Piaggia
Una camminata guidata da Davide Fornaro fra Piaggia e la Colletta delle Salse
https://parconaturalealpiliguri.it/

 

Savona

 

Sulle colline di Andora, da Rollo al Monte Bandia
Domenica 15 maggio

Trekking panoramico sulle colline con partenza dalla frazione Rollo e arrivo al Monte Bandia. Ritrovo alle ore 8.30 presso il parcheggio adiacente al casello autostradale.
https://liguriatrekking.it/escursioni-in-programma/

 

Parco Beigua

Un giorno da filigranista al museo di Campo Ligure
Sabato 21 maggio

Attività pomeridiana per tutti: dopo aver visitato l'esposizione di oggetti unici e meravigliosi, provenienti da tutto il mondo, laboratorio di creazione di gioielli di filigrana di carta, sperimentando la tecnica del quilling.
Prenotazione obbligatoria on-line entro venerdì alle ore 18. Iniziativa gratuita (progetto Outdoor Education cofinanziato a Regione Liguria)

Giornata insieme alle caprette del Beigua
Domenica 22 maggio

Al mattino partenza da Pratorotondo per un'escursione adatta a tutti, attraverso verdissime faggete, per raggiungere Cascina Giacobbe e visitare l’allevamento delle caprette, la produzione di yogurt e formaggi con degustazione dei prodotti Gustosi per Natura. L'escursione durerà l'intera giornata con pranzo al sacco.
Prenotazione obbligatoria on-line entro sabato alle ore 18; iniziativa gratuita (progetto Interreg CamBioVIA di Regione Liguria)

Visita guidata alla Badia di Tiglieto
Domenica 22 maggio
Visita guidata per conoscere la storia del primo insediamento cistercense italiano.
Prenotazione obbligatoria on-line entro sabato alle ore 18
Tutte le iniziative sono a numero chiuso, per informazioni tel. 393.9896251 (Guide Parco del Beigua - Coop. Dafne)

 


Genova

 

Castello Experience - giovedì fuori orario per le sere d’estate
Dal 19 maggio al 15 settembre 2022
Castello D'Albertis museo delle culture del mondo
Dal 19 maggio al 15 settembre, tutti i giovedì sera, vivi la Castello Experience - Musei fuori orario per le sere d'estate
Il Museo sarà aperto dalle 13 alle 22 , con biglietto ridotto al 4,50, mentre dalle ore 10 alle 22 saranno aperti il parco e il bistrot, presso cui gustare un aperitivo o cenare con menu alla carte ( prenotazioni tel 391 7610087; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Sulle orme di Paganini
Da sabato 21 maggio a martedì 21 giugno
Nell'ambito della rassegna Gems à la Paganini per celebrare il mese della scomparsa del grande violinista, l'Associazione Amici di Paganini propone tre visite guidate gratuite
L’accesso alle visite, che si svolgeranno sabato 21 maggio, venerdì 27 maggio e martedì 21 giugno, tutte con ritrovo al Paganini Point di via Garibaldi 11r alle 15.30, è gratuito, ma ci si deve prenotare via WhatsApp (al numero 3756039840) o via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) . Prenotazioni anche all’Ufficio turistico IAT di via
Garibaldi 12 r (Tel. 0105572903; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

Palazzo Reale e Galleria degli Specchi, giornata a 2 euro
Domenica 22 maggio
Il
Museo di Palazzo Reale di Genova è eccezionalmente aperto dalle ore 14 alle 18, con un biglietto speciale a 2 euro e visite guidate agli affreschi e decori della Galleria

Due visite guidate con Emergency a Genova
Sabato 21 maggio
Genova in salita e Voci dai caruggi, due tour alla scoperta di storie e segreti della città con Emergency
https://www.facebook.com/events/

Arte e devozione Mariana
Sabato 21 maggio
Genova Cultura Aps organizza una visita guidata sulla devozione a Genova e diffusione dell’iconografia mariana con le Madonne raffigurate nelle edicole votive tra il 1600 e il 1700, con la proclamazione di Maria Regina di Genova nel 1637.
Prenotazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 010 3014333 e 392 1152682

Genova antica, tra bordelli e case chiuse
Sabato 21 maggio
Itinerario tra alcune di quelle che erano le zone a luci rosse della città, dal Medioevo fino all’abolizione nel 1958. Prenotazioni chiamare i numeri 392 1152682; 010 3014333
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'acquedotto nascosto a Genova
Sabato 21 maggio

Trekking urbano con percorso a tappe in centro - Piazza Manin – Genova a cura di Escursionismo Liguria. Appuntamento ore 11 presso in Piazza Manin. Fine escursione ore 16.30-17 presso Porta di Vacca e Piazza dei Truogoli di Santa Brigida. Pranzo al sacco
Prenotazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Acquedotto Storico di Genova e le Terre Rosse, tra gallerie e il ponte sifone del Geirato
Sabato 21 maggio

Escursione guidata lungo il percorso dell'antico condotto che, per secoli, ha portato l'acqua della val Bisagno fino a Genova.
Appuntamento: ore 10 al capolinea linea Amt 13 di Genova Prato/Pian Martello, fine escursione alla rotonda di Via Molassana
Iscrizioni o informazioni Davide Costa su WhatsApp al numero 346 5224718

Carignano Segreto
D
omenica 22 maggio
Visite guidate per le vie e le piazze del quartiere di Carignano alla scoperta di storie, leggende e aneddoti legati alla città e al sestiere. A cura di Municipio I Centro Est e Genova Fondazione Amon.
Prenotazioni su: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La memoria dei luoghi: il ghetto ebraico nel centro storico di Genova
Domenica 22 maggio
Una passeggiata attraverso il ghetto ebraico nel centro storico di Genova.
Prenotazione obbligatoria al numero 335 1278679 (anche Whatsapp) o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Parco Antola

 

Antola Experience a Casa del Romano
Domenica 22 maggio
Un viaggio nel gusto da Casa del Romano, dove saranno presenti aziende agricole e produttori del territorio nella struttura itinerante dedicata alla valorizzazione dei prodotti locali. 
In concomitanza il Parco organizza due escursioni guidate da Casa del Romano: un trekking per raggiungere l’altopiano di Pian della Cavalla e un’escursione in mountain bike ed e-bike per salire in vetta al Monte Antola (è necessario avere la propria mtb).  Per ulteriori informazioni sugli eventi in programma e per la prenotazione obbligatoria alle escursioni contattare il numero 010 944175.
http://www.parcoantola.it

Tempo di narcisi
Anello di Fontanarossa
Domenica 22 Maggio
Escursione tra i narcisi a Gorreto. Parte alle 10 da Fontanarossa, località del comune di Gorreto, l'escursione ad anello di una giornata "" organizzata dal Parco dell'Antola: partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria: http://www.parcoantola.it
Info: 010 944175

Castello della Pietra: ripartono le visite guidate allo splendido maniero della Val Vobbia
Riapre i battenti il millenario castello che domina la Val Vobbia, sapientemente arroccato tra due torrioni naturali di conglomerato. Con i suoi mille anni di storia e leggende, il Castello della Pietra è nuovamente visitabile nelle giornate di sabato e domenica e nei festivi dal 7 maggio al 30 ottobre 2022 con visite guidate alle ore 10.30 – 12.00 – 13.30 – 15.00 – 16.30.
Info:
http://www.parcoantola.it/

 

Levante


Ti racconto l'Abbazia
FAI - Abbazia di San Fruttuoso
Dal 9 aprile al 1 novembre 2022

Speciali visite dedicate alla conoscenza dell’insediamento di San Fruttuoso attraverso diversi punti di vista: la storia, l’ambiente, la cultura materiale e i restauri. Nel corso della visita saranno affrontati temi interessanti, dall’evoluzione storica e architettonica dell’abbazia fino alla vita e alle attività tradizionali della comunità di pescatori che abitarono il borgo.
Per info e prenotazioni:
https://fondoambiente.it/eventi/ti-racconto-l-abbazia

L'anello di Montallegro per la valle del Rio Tuia
Domenica 22 maggio

Escursione ad anello nella valle del Rio Tuia, con vertice al santuario
di Montallegro. Da Valerio Lastrico - Guida Ambientale Escursionistica Liguria
Prenotazione obbligatoria al 3480906206 (Whatsapp)

Portofino night
Domenica 22 maggio
Il promontorio di Portofino in una escursione assolutamente fuori dagli schemi: nelle ore antecedenti e successive al tramonto del sole.
Info e prenotazioni: https://sh1.sendinblue.com/15fs9hzwg9z9pfe.html?t=1652453802

Andiamo per prebuggiun tra Lavagna e Chiavari
Domenica 22 maggio
Gita con Papille Clandestine in cerca di erbe spontanee nell'oasi faunistica dell’Entella con l'aiuto di una guida esperta.
Appuntamento: Ore 10.45, ritrovo a Lavagna presso i giardini alla foce dell'Entella
Info e iscrizioni: https://www.papilleclandestine.it/

 

Parco Portofino


Tra storia e natura: Via dei Tubi
Domenica 22 maggio
L'attività guidata per escursionisti esperti prevede il raggiungimento della cosiddetta Via dei Tubi che ricalca il tracciato del vecchio acquedotto di Camogli, in zona Batterie. Da qui si percorre il tracciato dell'acquedotto, seguendo il tubo che, un tempo, portava l'acqua potabile all'abitato di Camogli.
Appuntamento con la guida dalla Chiesa di San Rocco di Camogli alle ore 9.30.
http://www.parcoportofino.com/parcodiportofino/it/corsiescursioni.page#.v4ou4o9OLes

 

Parco Aveto

 

Giro d’Italia
Il Giro d'Italia, giovedì 19 maggio transiterà dal Passo del Bocco. Per l'occasione le Guide del Parco saranno a disposizione per passeggiate didattiche nel vicino Giardino Botanico o lungo il percorso naturalistico attrezzato al Laghetto del Bocco.
Con le Guide Meraviglie d'Aveto sabato 22 maggio escursione lungo l'Anello del Monte Ramaceto, con partenza da Ventarola (prenotazioni tel. 349.6446635) mentre domenica 23 maggio ci portano a scoprire i misteri della Nave, tra natura ed esoterismo (prenotazioni tel. 333.9503870).
Horsewatching in Valle Sturla sabato e domenica sulle tracce dei cavalli selvaggi con la Guida Evelina Isola. Sabato giornata con un obiettivo speciale: Evelina condurrà alla scoperta di The Wild (Wild) Val Penna unendo due degli aspetti più selvaggi della zona di Sopralacroce, ovvero l'osservazione dei cavalli e la visita alla Chiesa di San Martino di Licciorno immersa nel bosco. L'evento è organizzato da Rotaract Golfo del Tigullio, in collaborazione con associazioni e operatori locali, per finanziare l'acquisto di un defibrillatore semiautomatico (D.A.E.) da donare al Comune di Borzonasca a servizio all'intero comprensorio (info e prenotazioni tel. 347.3819395).
A Borzonasca il Mulino Ra Pria di Belpiano questo fine settimana celebrerà le Giornate europee dei Mulini con visite pomeridiane (informazioni: tel. 347.0469140 o 347.4810455)
In Val Graveglia da sabato riprende l'appuntamento settimanale con il mercatino agricolo: tanti prodotti locali, verdura, frutta, formaggi e insaccati, pane e tanto altro direttamente dai produttori, a Conscenti dalle 8 alle 12 fino alla fine di ottobre.
Proseguono poi gli appuntamenti con i concerti di maggio: domenica a Campo di Ne nella Chiesa Santa Maria si terrà alle ore 16 un concerto per organo e sax soprano del Duo Luigi Colombini e Guido Ferrari, Associazione I Musicanti del Castello.
Consorzio Ospitalità Diffusa "Una Montagna di Accoglienza nel Parco"
Segreteria del Consorzio: Tel. +39 334 61 17 354 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

La Spezia

 

Roccia di Valle Lagorara
Domenica 22 maggio

La Valle Lagorara è un grande museo immerso nella natura, costituito da una cava a cielo aperto di diaspro rosso, la più vasta delle cinque esistenti al mondo ed unica in Europa utilizzata dall’uomo preistorico per la produzione di utensili.
https://www.facebook.com/events/518615899966751

 

 

Parco Cinque Terre

 

Cinque Terre Walking Park
Programma trekking e visite nel Parco Cinque Terre. Scopri il Parco camminando o pedalando!
Escursioni ogni venerdi, sabato e domenica con partenza da un Info Point del Parco

19 maggio Le Viti delle Cinque Terre
Trekking* Riomaggiore - Loc. Possa

21 maggio Tra i "Vigneti della Fondazione Manarola
Trekking a Manarola

22 maggio Storia & Cultura
Tour di Vernazza e Monterosso

Immagini tratte dai siti web o pagine facebook degli organizzatori.
Gli eventi possono subire variazioni o venire annullati in seguito alle disposizioni anti-coronavirus o subire variazioni non dipendenti dalla nostra volontà. Evitare di programmare in caso di Allerta Meteo.
Consultare gli organizzatori in caso di dubbi.