Le fattorie didattiche sono un patrimonio territoriale fondamentale capaci di insegnare a grandi e piccini l'amore e la meraviglia per la natura

Una fattoria didattica è un'azienda agricola o agrituristica vera e propria che affianca alle attività tradizionali della fattoria, tutta una serie di attività didattiche e divulgative nel campo dell'educazione alimentare, dell'agricoltura e dell'ambiente, anche all'interno delle scuole.

Dopo un percorso formativo specifico e la sottoscrizione della Carta degli impegni e della qualità, le fattorie didattiche sono pronte per accogliere i visitatori coinvolgendoli con visite guidate nella natura alla scoperta di piante e animali e con laboratori specifici che riguardano lavorazioni tradizionali del territorio, gesti antichi per trasmettere alle nuove generazioni i profumi e i sapori della terra di Liguria.

Le attività didattiche che si possono svolgere in una fattoria vanno dalle visite guidate, residenziali e non, a vere e proprie giornate dimostrative durante le quali ci si può prendere cura di un orto, di un oliveto o di un frutteto: le aziende si trasformano in veri e propri laboratori del fare e del gustare.

I ragazzi apprendono così la propria identità territoriale sviluppando una serie di conoscenze attraverso esperienze dirette. Al contempo si crea un'opportunità di sviluppo economico alternativo per le stesse attività agricole promuovendo il turismo "scolastico" in ambito rurale e valorizzando i prodotti tipici a chilometro zero e di qualità. Le visite in azienda possono essere integrate e completate organizzando incontri preliminari in aula.

Le fattorie didattiche vi aspettano tutto l'anno con attività e laboratori che seguono le stagionalità, competenza e un'accoglienza genuina e sorridente.