Biodiversità, ambienti alpini e mediterranei: il Finalese è il luogo in cui vivere al meglio l’esperienza outdoor

Il Savonese è un territorio con una eccezionale ricchezza di biodiversità, un mosaico di ambienti, alpino e mediterraneo, con boschi a perdita d’occhio, e poi a scendere verso il mare, pinete, versanti più brulli, uliveti e le palme del lungomare. Un entroterra ricco di natura e di cultura e una costa dove scogliere a picco sul mare si alternano ad ampie spiagge.

Tra i luoghi e gli scenari più suggestivi il Finalese, territorio compreso tra il promontorio di Capo Noli e quello di Caprazoppa, e, nell’immediato entroterra, l’altopiano delle Manie, la Val Ponci e i comuni di Orco Feglino e Calice Ligure, costituisce un’area di una bellezza mozzafiato. Uno scrigno di tesori, borghi ricchi d’arte e di storia, ponti romani, coste alte e scoscese che incrociano spiagge lunghe e sabbiose, un altopiano ricco di grotte e di vegetazione mediterranea. Un ambiente unico per gli sportivi, con le sue palestre di roccia e le emozionanti discese in mountain bike o per chi ama le tranquille passeggiate anche in autunno su facili sentieri panoramici.

Borgio Verezzi, un unico comune, due borghi con una loro identità. Camillo Sbarbaro ha così descritto Verezzi “(…) Pala d’altare è la vista che allo sbocco si schiude, inaspettata da strappare un grido“: la meraviglia di un panorama mozzafiato che incanta lo spettatore. E’ innegabile il fascino che emana questo scorcio di Liguria, inserito tra i Borghi più Belli d’Italia, a Verezzi il tempo sembra essersi fermato con le sue case in stile saraceno, gli antichi edifici in pietra, i vicoli, gli archivolti, le sue piazzette e sullo sfondo il mare. Famoso il Festival Teatrale di Borgio Verezzi che si tiene in estate. Ma in tutte le stagioni dell’anno è visitabile l’affascinante labirinto sotterraneo che le rocce calcaree formano a Borgio, le sue famose grotte colorate, e la rete di sentieri che incornicia il borgo e la sua storia.

 

Foto: Outdoor e sentieri Borgio V ph: Walter Nesti