Il territorio spezzino, noto per la bellezze indiscussa delle Cinque Terre, ha tanto da offrire dal punto di vista paesaggistico, culturale ed enogastronomico. 

Se, ad esempio, prendiamo come filo conduttore del nostro viaggio alcune tappe lungo la Via Francigena che attraversa questa terra al confine tra Liguria e Toscana da Santo Stefano di Magra sino a Luni, possiamo vivere esperienze emozionanti visitando le fortezze medicee di Sarzana ( www.fortezzafirmafede.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  – www.fortezzadisarzanello.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Cell. 339 4130037 - Tel. 350 5324301), osservando con meraviglia le ardesie dipinte del Museo Diocesano ( www.diocesilaspezia.it/museo-diocesano-di-sarzana/ ), proseguendo a piedi o in bicicletta lungo l’itinerario ciclo-pedonale del Canale Lunense ( www.parcomagra.it/il-parco-in-bicicletta/ ) per raggiungere Castelnuovo Magra e Luni, dove si trova una delle aree archeologiche più importanti del nord Italia ( www.luni.beniculturali.it ).

Grazie al nuovo ponte sospeso che attraversa l’autostrada possiamo passare dalla tenuta di Marinella, affacciata sul litorale, ai Colli di Luni, terra di ulivi, vigneti e quindi di frantoi e cantine.
Tra le varie proposte segnaliamo la visita al frantoio Lucchi e Guastalli di Santo Stefano di Magra dove sono possibili degustazioni guidate di olio extravergine di oliva DOP Riviera di Levante e una visita alla cantina Ca’ Lunae. Qui il visitatore dopo la visita al Museo del vino, potrà scoprire i segreti dell’arte di produrre liquori e inebriare i propri sensi nel giardino delle erbe e delle spezie, visitare la cantina e partecipare a percorsi di degustazione di vino DOP, tra cui il Vermentino, e a laboratori del gusto per la preparazione del pesto.

Se ti interessano esperienze di gusti, sapori e trekking, puoi visitare anche Vivere il Ponente Ligure a 360°

La tecnica ufficiale di assaggio dell’olio: Marco Lucchi, Capo Panel della APOL di Genova, conduce alla scoperta dei segreti dell’olio extravergine, guidando una breve dimostrazione pratica di tecnica di assaggio. Vengono descritte le caratteristiche peculiari della DOP Riviera Ligure – Riviera di Levante. Degustazione/buffet con prodotti aziendali e di enogastronomia tipica ligure: a conclusione della visita l’azienda offre una degustazione di prodotti tipici locali

Su prenotazione

Azienda agricola "Lucchi e Guastalli" - Marco Lucchi - Tel. 0187 633329 - www.frantoiolg.com - Santo Stefano Magra - SP

Visita in cantina e degustazioni. Gli ospiti potranno conoscere le attività della cantina, apprendere le fasi di preparazione del vino dalla vigna all'imbottigliamento. Visite guidate. Il tour termina piacevolmente con degustazioni di vini Lunae in abbinamento a prodotti tipici locali.

Su prenotazione

Cà Lunae - Debora Bosoni - Tel. 0187 693483 - www.calunae.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Castelnuovo Magra SP

Tags: