La Liguria è ricca di falesie, pateti e sentieri sul mare dove praticare l'arrampicata e le altre attività outdoor.

Provincia di Genova

Attività svolte dal Parco Beigua: Biowatching (escursioni naturalistiche e trekking fotografici sulle trecce della fauna selvatica); Geo trekking (escursioni, anche fotografiche, dedicate al patrimonio geologico); Escursioni alla scoperta di cultura (borghi, Badia cistercense di Tiglieto); Escursioni dedicate alla scoperta di tradizioni e produzioni locali in collaborazione con i produttori del circuito Gustosi per natura del Parco; Birdwatching; Escursioni con le ciaspole; Snorkeling; Turismo scolastico (attività di educazione ambientale); Attività outdoor praticabili nel Parco: Nordic Walking, Mountain bike,ciclismo su strada, arrampicata e bouldering, trail running e podismo, canyoning, orienteering, equitazione e trekking Le attività si svolgono tutto l'anno grazie a proposte diversificate per stagione, con maggiore frequenza nel periodo primavera-estate. Distretto «Riviera e Parco del Beigua» composto da 16 Comuni, anche fuori Parco.
Progetto Interreg «Vivimed» Servizi innovativi per lo sviluppo della filiera turistica nell'entroterra mediterraneo” Maria Cristina Caprioglio - Direttore; Claudia Fiori - comunicazione Ente Parco www.parcobeigua.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Maria Cristina Caprioglio 393 9796111; Claudia Fiori 339 6468443 Arenzano SV/GE

Provincia di Savona

Comune di Borgio Verezzi, Ufficio Cultura e Turismo

Escursioni – hiking sulla rete sentieristica di Borgio Verezzi: coloratissime Grotte turistiche collegate alla natura calcarea del sottosuolo e nel raggio di poco più di due km quadrati si incontrano mare e spiaggia, borghi storici, boschi, colline, campagne e una fitta rete escursionistica. 

I sentieri attualmente tracciati e mappati (Sentiero Natura, Cultura, Geologico, Carri Matti, Ramate, Sentiero Liguria, e altri), la palestra di roccia “Falesia delle 100 Corde”, l'area costiera con la “beach-rock” (spiaggia fossile) e i relativi Sentieri Blu.   

Tutto l'anno   
Festival Teatrale di Borgio Verezzi, uno dei Borghi più Belli d'Italia                     
Anna Maria Chiudaroli
www.borgioverezzisentieri.altervista.org            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
019 618227       

Borgio Verezzi   SV

Comune di Urbe, Associazione Alta Val d'Orba e ASD Urbe             "Arrampicata sportiva: Sono presenti alcune vie attrezzate, ricavate in un contesto morfologicamente tipico della zona di Urbe (serpentino), che in ragione dello scenario incantevole, dei severi profili di queste serpentiniti, nonché la verginità del sito in sé, rendono una visita a questo piccolo angolo di mondo un must per gli amanti della natura selvosa tipica dell'Alta Valle dell'Orba. L'elenco delle pareti attrezzate con l'indicazione del link dove si possono trovare i dettagli tecnici:

Maurizio Parodi, consigliere comunale con delega al turismo; Nicholas Bongiorni, consigliere comunale con delega alla sentieristica; Serena Siri, presidente Associazione Alta val d'Orba; Cesare Siri, presidente ASD Urbe, Botta, vice presidente ASD Urbe.

www.comune.urbe.sv.it  www.altavaldorba.it                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Maurizio Parodi 348 3435003; Nicholas Bongiorni 346 4095502; Serena Siri 347 8300620; Cesare Siri 335 7284900; Botta 340 3895935             

Urbe SV

L'Outdoor nel Finalese è da oltre 20 anni un modello a livello internazionale.  Il territorio comprende i comuni di Finale Ligure, Calice Ligure, Giustenice, Magliolo, Noli, Orco Feglino, Borgio Verezzi, Pietra Ligure, Rialto, Spotorno, Tovo San Giacomo e Vezzi Portio, e grazie ad una predisposizione naturale per la pratica di numerose attività outdoor – tra le più note a livello internazionale la mountain bike con le sue diverse discipline e l’arrampicata – il Finalese è conosciuto e frequentato da appassionati e sportivi che riconoscono la sua unicità. Favorito dal clima mediterraneo, rappresenta un territorio che si può vivere 365 giorni l’anno. Mare, sentieri da trekking, trail running e mountain bike, grotte e falesie, qui ognuno può trovare il modo migliore per esprimersi attraverso la pratica di sport all’aria aperta. Contatta il Consorzio per info su come organizzare al meglio la tua Esperienza Outdoor!            

Tutto l'anno

Stefano Schiappapietra
www.finaleoutdoorresort.com

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.         

346 6738450      Finale Ligure       SV

Provincia di Imperia

Arrampicata sportiva guidata da tecnici UISP - Esperienze di orienteering guidata da tecnici UISP. Attività specifiche anche per le scuole     Durante il corso dell'anno 
PARCHI: Parco delle Alpi Liguri - SENTIERISTICA: Alta via dei Monti Liguri   Sebastiano LOPEZ - UISP (Unione Italiana Sport per tutti)

Sebastiano LOPEZ            www.uisp.it/imperia/     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cell. 347 9433259            Triora               IM

Provincia di La Spezia

La Palestra di roccia: per gli amanti dell'arrampicata la "Rocca di Pria Zinara"  è una tappa imperdibile.  Si tratta di una struttura rocciosa di durissimo diaspro rosso, nota come "la Sfinge" per il caratteristico profilo che la contraddistingue. Gli itinerari di scalata a disposizione sono circa una trentina, tutti con chiodatura ravvicinata. La parete è fruibile in tutte le stagioni, ma risulta adatta solo a praticanti della disciplina dotati di attrezzature tecniche specifiche previste.  

Tutto l'anno      

Comune di Deiva Marina, Pro loco, IAT

IAT Tel. 0187815858  PRO LOCO Tel. 0187 816525  Deiva Marina SP

https://www.falesia-it/crag/651/la-sfinge-deiva.html
https://www.prolocodeivamarina.it/arrampicata/

Arrampicata in ambiente. Lezioni di arrampicata per chi inizia o per chi vuole migliorare le proprie abilità seguiti da guide alpine certificate.            Tutto l'anno

Trekking, bike, borghi, enogastronomia  White and Blue mountain guides Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cell. 347 1875566
Portovenere (Muzzerone) SP
Tags: