Viaggio nei borghi abbandonati

I paesi fantasma in Liguria sono molti, soprattutto sull'Appennino. Fascino, mistero e bellezza tutti da scoprire

Da Canate di Marsiglia, sopra a Genova, a Osiglia, sepolta dalle acque del lago, alla più famosa Bussana Vecchia, abbandonata in seguito a un terremoto e poi occupata, negli anni settanta, da artisti provenienti da tutto il mondoDagli anni sessanta a oggi molti borghi, specie nell'entroterra, sono stati completamente abbandonati, anche se da qualche anno una piccola inversione di tendenza ha fatto sì che qualche famiglia, non di rado straniera, alla ricerca di ritmi meno frenetici e di un maggiore contatto con la natura, tornasse durante l'estate, a popolare le casette, a coltivare gli orti e a riempire di parole e musica i cortili.
In quasi tutti si arriva solamente a piedi, attraverso sentieri o vecchie strade interrotte da frane.

Il nostro viaggio comincia a Davagna, alle spalle di Genova, dove troviamo Canate di Marsiglia, di origine medievale, che conserva case graziose con ringhiere in ferro battuto e oggi ha di nuovo qualche ospite estivo. In Valbrevenna i Casoni di Lomà offrono un panorama molto suggestivo sulla vallata e sul bellissimo borgo medievale di Senarega, nel cui castello c'è un piccolo museo di civiltà contadina che davvero merita una visita. Un gruppo di case di pietra ben conservate, a Favale di Malvaro, è il piccolo borgo rurale del Collo.

A Savona, nel 1962 i continui smottamenti e le frane, costrinsero gli abitanti ad abbandonare Balestrino, paese di origine medievale che è uno dei borghi fantasma più affascinanti d'Italia.

Nell'entroterra spezzino merita una visita Filettino, in Val di Vara, uno dei più antichi paesi di Calice al Cornoviglio, testimonia l’architettura rurale ligure e lunigianese.

Dall'altro capo della Liguria, in provincia di Imperia, annesso nel 1800 a Prelà, c'è ancora il villaggio di Stonzo, di origine molto antica. 

Please publish modules in offcanvas position.

 Facebook

 Twitter

 Pinterst

 whatsapp

 Google+

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.