Come arrivare in Liguria

La nostra regione può essere raggiunta con mezzi diversi, a seconda delle proprie preferenze e necessità.

La Liguria in auto

La Liguria è facilmente raggiungibile in auto tramite le seguenti autostrade:

  • A 15 La Spezia-Parma
  • A 10 (E 80) Genova-Ventimiglia
  • A 12 (E 80) Genova-La Spezia
  • A 7 (E 25) Genova-Milano
  • A 6 (E 717) Torino-Savona
  • A 26 Alessandria-Genova

Anche muoversi all'interno della regione in auto, moto o camper non risulta complicato grazie a un' importante rete viaria. All'interno e fuori dalle città si trovano inoltre numerosi parcheggi pubblici. Alcune zone sono tutelate da una Zona a Traffico Limitato dove la circolazione e la sosta sono vietate agli autoveicoli dei non residenti. Fuori dalla ZTL si trova la "Blu Area", segnalata da strisce blu orizzontali in cui si può parcheggiare pagando una tariffa oraria che varia a seconda dell'area cittadina.

Per coloro che raggiungono la Liguria con i mezzi pubblici esiste la possibilità di noleggiare un'auto in modo facile e conveniente, prenotando online su www.rentalcars.com

Le quattro province e le maggiori località liguri sono collegate tramite le autostrade alle principali città italiane. Per rimanere sempre aggiornati sulla viabilità autostradale si possono visitare i seguenti siti:

Tutti i comuni dell territorio sono messi in comunicazione da strade statali e provinciali che collegano le località delle due riviere a quelle dell'entroterra. Tutta la costa ligure è attraversata dalla strada statale n.1 Aurelia (SS1).

La Liguria in treno

La rete ferroviaria attraversa quasi tutta la Liguria, collegando tra loro le quattro provincie e le principali località delle due riviere di Ponente e di Levante e dell'entroterra. Genova Piazza Principe e Genova Brignole, due delle più importanti stazioni italiane, sono le più grandi e meglio servite della regione. Da qui arrivano e partono treni da e per le principali città italiane, come Milano, Torino, Roma e Bologna.
Le due stazioni si trovano sul percorso della metropolitana cittadina; una volta arrivati in città è possibile usufruire dei vari servizi di trasporto urbano: i taxi, le corriere che portano verso l'entroterra o i piccoli paesi e gli autobus di linea. 

Alla stazione di Genova Piazza Principe è inoltre presente la Sala Blu, dove le persone a mobilità ridotta possono ricevere maggiori informazioni e assistenza. Chi fosse interessato, può mandare un’e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La linea Ventimiglia-La Spezia viene utilizzata dai viaggiatori dell'Italia settentrionale: da Torino i turisti viaggiano verso Savona e Genova, da Milano verso Genova e da Parma fino alla Spezia e si innesta nella direttrice tirrenica per Roma, Napoli e il meridione.
Su Orario Trasporti sono disponibili orari, percorsi, coincidenze e tempi di viaggio per spostarsi in treno, autobus e metro in tutta la regione.
Per maggiori informazioni consulta il sito Trenitalia.

Inoltre, il centro di Genova è collegato con l’entroterra ligure anche tramite la ferrovia Genova - Casella, che offre spunti per molti itinerari naturalistici. Per maggiori informazioni visita il sito Ferrovia Genova Casella.

Arrivare in Liguria con l' aereo

La Liguria in aereo

In Liguria ci sono due aeroporti civili, uno a Genova e uno a Villanova d'Albenga.

Ben collegato alla viabilità urbana e autostradale e sempre aperto, l'aeroporto "Cristoforo Colombo" di Genova collega la nostra regione con le principali città italiane ed europee tramite voli di linea di compagnie aeree nazionali e internazionali. L’aeroporto si trova a Genova Sestri, a soli sei chilometri dal centro cittadino, ed è raggiungibile tramite mezzi privati o pubblici, dato che le stazioni ferroviarie e il centro cittadino sono collegati all'aeroporto grazie ai bus dell’AMT, l'azienda di mobilità e trasporti urbani. Per coloro che vogliano raggiungere l'aeroporto tramite l'autostrada, sulla A-10 è presente il casello "Genova - Aeroporto". Per maggiori informazioni consulta il sito dell' Aeroporto di Genova.  
L'Aeroporto "Clemente Panero" di Villanova d’Albenga è situato a pochi chilometri dalle più importanti località turistiche della Riviera di Ponente e della Costa Azzurra. Per maggiori info visita il sito Aeroporto di Albenga.

Inoltre, la Liguria è facilmente raggiungibile anche dagli aeroporti delle regioni limitrofe, come il San Giusto di Pisa, Milano - Malpensa, Milano - Linate, Orio al Serio a Bergamo e l'Aeroporto di Nizza - Costa Azzurra.

Please publish modules in offcanvas position.

 Facebook

 Twitter

 Pinterst

 whatsapp

 Google+

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.