Le feste dell'olio

La Liguria, da sempre legata alle sue tradizioni e ai prodotti tipici del suo territorio, dedica al celebre oro giallo sagre, rassegne, feste e eventi

 Già dalla fine di settembre gli oliveti sono come ornati da un fitto velo di tende, teli e reti rosse destinati a raccogliere le "drupe", i frutti maturi. 

La rassegna "Olioliva" che si svolge Imperia Oneglia nel mese di novembre ben rappresenta quest'entroterra fatto di piccoli borghi contadini e di coltivazioni a terrazza a picco sul mare. Oltre duecento stand di prodotti da degustare e acquistare, ma anche visite guidate ad aziende e frantoi delle valli Impero, Argentina, Prino e Dianesi.

A dicembre a Sestri Levante la buona tavola e i buoni prodotti saranno i protagonisti della manifestazione di successo"Pane e Olio", durante la quale sarà possibile svolgere visite guidate a oliveti e frantoi, frequentare laboratori di valorizzazione dell'olio extravergine, degustare menù a km 0 e cene tematiche nei ristoranti della città.

L'oliva taggiasca è la protagonista assoluta anche di "Meditaggiasca", l'evento annuale di grande successo che si svolge a Taggia nel mese di maggio. In questa occasione è possibile conoscere da vicino l'eccellenza gastronomica del ponente ligure, grazie a showcooking ad opera di famosi chef del territorio e della vicina Francia, cena a tema, stand con assaggi e degustazioni guidate e menù tipici nelle trattorie di Taggia. 

Please publish modules in offcanvas position.

 Facebook

 Twitter

 Pinterst

 whatsapp

 Google+

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.