Siete pronti a gustarvi il Festival? Sarà più ricco in compagnia delle prelibatezze culinarie e i sapori di Sanremo

Al via la settantesima edizione del Festival di Sanremo, si accendono i riflettori sulla manifestazione canora più famosa al mondo. Tra musica, canzoni, canzonette, ospiti, eventi e luoghi da visitare lasciatevi trasportare dalla melodia della tradizione gastronomica rivierasca, con ricette tutte da scoprire e gustare. Un ricco bouquet di pietanze che esaltano la qualità dei prodotti locali, da quelli ittici a quelli della terra regalando piacevoli emozioni.

Insomma Sanremo non è solo la capitale della canzone italiana, la Città dei fiori, ma una perla della Rivera ligure dove poter assaggiare gustose preparazioni, tra ristoranti e trattorie, tra tradizione e innovazione culinaria. Se siete a Sanremo per seguire il Festival oltre a scoprire le bellezze di questa località approfittatene per scoprire la sua arte gastronomica. Se, invece,  siete a casa davanti alla tv, provate a cimentarvi tra i fornelli magari canticchiando già i nuovi motivetti sanremesi.

1. Acciughe alla Sanremasca

Dalla tradizione gastronomica sanremesca un piatto povero, semplice e gustoso. Era il “pane” dei marinai della riviera ligure di ponente che le preparavano abbinandole anche alle verdure dell’orto.

acciughe alla sanremasca

2.La Sardenaira

Nata intorno al 1500, dopo la scoperta dell’America, ma dalle origini più antiche la Sardenaira è la “focaccia” tipica di Sanremo il cui gusto e sapore non hanno eguali oggi
sardenaira

3. Coniglio alla sanremese

Succulento e ricco di gusto il coniglio alla sanremese è una ricetta che raccoglie i profumi, gli aromi e la tradizione del territorio. Olive taggiasche, noci, timo, cipolla, alloro e rosmarino armonizzano il dolce sapore del coniglio, in un esaltazione di gusti. Un piatto che nobilita non solo le papille ma eleva l’animo al settimo cielo
coniglio alla sanremese

4.La Buridda

La Buridda è più di una semplice zuppa, un gustosissimo intingolo di pesci che porta in tavola la tradizione culinaria non solo di Sanremo ma di tutta la costa ligure. Era il piatto dei pescatori che oggi è diventato una vera prelibatezza.
buridda

5. Brandacujun

Pochi ingredienti per un piatto che unisce terra e mare in un autentico tripudio di gusti. Il brandacujun è un piatto caratteristico della riviera ligure preparato con ingredienti tipici della gastronomia ligure: stoccafisso, patate lessate e rigorosamente olio extravergine di olive taggiasche.
brandacujun

6. Torta verde alla sanremasca

Un'autentica torta salata preparata con zucchine trombetta, e riso racchiusa in una sottile sfoglia simile alla Pasqualina. Può essere gustata come antipasto o secondo, tiepida o fredda ogni  momento sembra essere addatto a stuzzicare e soddisfare l'appetito.
torta verde alla sanremasca

7. Torta mimosa

Questo dolce, delicato dalle tonalità leggere e profumate, guarnito come un’esplosione floreale, ricorda proprio la mimosa, pianta che in Liguria sboccia come il trionfo sull’inverno annunciando la primavera con settimane di anticipo. Nato negli anni '60 come tributo a Sanremo oggi è tra i simboli per la festa della donna
torta mimosa