Le trofiette

Trofie o trofiette? Un dilemma shakespeariano per uno dei piatti più gustosi della tradizione gastronomica ligure. Nate da abilissime mani in un piccolo lembo del levante ligure, si sono estese oltre il loro confine originario conquistando i palati più sopraffini.

Con il termine trofie nel genovesato si intendono i classici gnocchi di farina e patate, mentre nel levante ligure, in particolare, nel Golfo Paradiso tra i suggestivi borghi marinari di Sori, Recco e Camogli le trofiette sono la versione antica degli gnocchi, di sola farina, dalla caratteristica forma a truciolo.

Il nome potrebbe derivare da strufuggiâ, strofinare, termine che descrive il movimento della mano sulla madia necessario per ottenere le trofiette. Oltre alla classica versione originale esistono trofiette realizzate con la farina di castagne dette “bastarde” dal sapore più dolce e delicato che esaltano il condimento abbinato.

Sono Irresistibili se condite con il pesto genovese, le patate e i fagiolini; squisite con la salsa di noci e eccellenti con salse a base di pesce come crostacei, molluschi, tonno o pesce spada. Le trofiette tra mari e monti occupano un posto d’onore, non innamorarsene è impossibile.

Ricetta
Ingredienti

500 g di farina di grano, acqua, sale.

Preparazione
versare sulla madia la farina ed impastarla con acqua tiepida ed un pizzico di sale. Ottenuta una pasta elastica e morbida lasciarla riposare per circa mezz'ora.

Staccare una per volta, piccole porzioni di pasta e con il taglio della mano destra dare una forma allungata, circa 4 cm, procedendo dall'alto verso il basso.

Il bastoncino ottenuto rotolerà sino alla base della mano, a questo punto sfregando trasversalmente il palmo della mano sulla madia imprimere un avvitamento in un gesto veloce e deciso a forma di "V" capovolta. In questo modo si otterranno dei trucioli di pasta da condire.

Please publish modules in offcanvas position.

 Facebook

 Twitter

 Pinterst

 whatsapp

 Google+

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.