Confettura extra di petali di rosa

Delicata, dal gusto dolce e intenso la marmellata di rosa conserva il profumo di un’antica tradizione, tra cultura e costume

La coltivazione delle rose, in Liguria, appartiene a una tradizione secolare, largamente diffusa sia nei giardini patrizi sia negli orti dei contadini. I petali, oltre all’uso ornamentale, vengono impiegati per la produzione di sciroppi, confetture, preparati officinali e in cucina dove l’estro di alcuni chef ha saputo creare abbinamenti esclusivi dal salato al dolce.

Le rose migliori per le conserve sono Damascena, Rugosa, Gallica e Muscosa centifolia, chiamata anche chapeau de Napoléon. Sono tutte rose provenienti dalle colline genovesi e liguri, coltivate senza trattamenti da persone di fiducia. I petali devono essere di colore rosa e non rossi, perché tendenzialmente più amarognoli, e una volta puliti sono pronti per diventare o lo Sciroppo di rose o la Conserva di petali di rose, chiamata anche col tradizionale nome di Zucchero rosato.

Ottima per guarnire dolci, gelati e mousse; straordinaria da spalmare sul pane o fette biscottate per una sfiziosa prima colazione, e delicata per accompagnare formaggi freschi e stagionati la confettura con i petali di rosa rivela un uso illimitato e imprevedibile. Eccellente, se aggiunta al posto dello zucchero, a tè neri affumicati dalle note acide, forti e spigolose.

Lavorazione: Lo Zucchero rosato ha bisogno di una lavorazione complessa: i petali sono mischiati manualmente con lo zucchero e poi frullati, si aggiungono glucosio e succo di limone e si fanno bollire. Per chi vuole cimentarsi a casa, ecco le dosi: 5 Kg di zucchero per ogni Kg di petali, più il succo di 5 limoni. Per la sterilizzazione nel caso della conserva di rose si segue il metodo delle marmellate: una volta cotta viene versata nel vasetto, che è tappato e rovesciato.

Tags:

Please publish modules in offcanvas position.

 Facebook

 Twitter

 Pinterst

 whatsapp

 Google+

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.