Vellutata di asparagi e gamberetti

Unico e inimitabile! L’asparago violetto di Albenga è un ortaggio che tutto il mondo ci invidia. Hanno provato a coltivarlo in California, in Nuova Zelanda, in Australia, ma con scarsi risultati. Le qualità organolettiche, la purezza del suo sapore sono caratteristiche conferite dal binomio microclima e terra di Albenga. Un habitat maturale che nessuno può riprodurre. In Liguria si consuma alla parmigiana con l’aggiunta o no di un uovo sopra, ma è ottimo anche in risotti e condimento per paste. Straordinario per vellutate dal gusto assai fine e delicato. Abbinato a pesci o crostacei raggiunge una definizione unica e squisita.

Genuina, dal sapore originale la vellutata di asparagi e gamberetti è una minestra raffinata che porta in tavola la freschezza della primavera. Leggera, morbida e nutriente è un trionfo autentico per una cena dal gusto elegante quanto bucolico, soprattutto facile e veloce da preparare.

Procedimento

Ingredienti
1 chilo di asparagi di Albenga, una cipolla, 3 patate di media grossezza, 8 gamberi freschi, un litro di brodo di verdura, un bicchiere di vino bianco, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale e pepe.

Preparazione
Pulite gli asparagi e le patate tagliandoli a pezzetti. Tritate finemente la cipolla e mettetela a rosolare in una casseruola con l'olio. Spruzzate col vino bianco e fate evaporare, unite metà degli asparagi, le patate, il brodo e fate cuocere per mezz'ora. 
Separatamente cucinate al vapore i restanti asparagi per circa 15 minuti e i gamberi per 3 minuti. Quando la minestra sarà cotta passatela al mixer, aggiustate di sale e pepe e lasciatela restringere qualche minuto sul fuoco. 
Versatela nelle fondine guarnendo con gli asparagi tagliati a pezzi, i gamberi sgusciati e un goccio d'olio. Il tempo di preparazione di questa delicata ricetta è di circa 50 minuti.

Please publish modules in offcanvas position.

 Facebook

 Twitter

 Pinterst

 whatsapp

 Google+

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.