Baci di Alassio

Di dama? No, di Alassio! Un momento di piacere a passeggio per la Riviera di Ponente

Quando le nocciole incontrano la panna e il cioccolato nascono i Baci di Alassio, dolcetti sfiziosissimi dal guscio croccante e dal cuore tenero, dedicati ai più golosi. Per gustarli dovete venire ad Alassio, splendida cittadina della Riviera di Ponente, da cui prendono il nome. I più inesperti li crederanno simili ai baci di dama…e invece no! I Baci di Alassio sono un po’ più grandi, impastati con cioccolato e nocciole e non con mandorle e farciti con panna e cioccolato: una sensazione di incantevole morbidezza. Concedetevi una pausa di piacere per le vie di Alassio: gli amanti del cioccolato ne resteranno estasiati!

Ricetta
Ingredienti
Per i gusci, nocciole Piemonte, zucchero, cacao, miele, albume d'uovo, farina, burro, vanillina, aromi naturali; per la farcitura, panna, latte, cacao magro, zucchero. 

Preparazione:
Le materie prime sono raffinate con cutter per ridurre il tutto ad un composto farinoso. Per rendere il prodotto omogeneo il composto viene impastato con albumi e altri prodotti, come il miele e la vanillina. I gusci vengono realizzati con sac à poche e con macchina di stampaggio. Si cuociono in forno per circa 11 minuti. Per la farcitura il cioccolato viene lavorato con latte e panna fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo e in grado di fare da collante ai due gusci. I gusci, una volta cotti, vengono uniti l'uno all'altro, a due a due e rigorosamente a mano, attraverso la farcitura.  

Please publish modules in offcanvas position.

 Facebook

 Twitter

 Pinterst

 whatsapp

 Google+

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.