GET_YOUR_GPS_POSITION

Via Aurea

A spasso per Genova fra i Palazzi dei Rolli

Via Garibaldi, anche conosciuta come Via Aurea e Strada Nuova con i suoi splendidi palazzi rinascimentali è una sorta di museo a cielo aperto nel cuore di Genova e il punto di partenza ideale per visitare la città.
Passeggiando per la via, vi troverete immersi in un grandioso scenario storico dove il tempo sembra essersi fermato.
Con il suo sfarzo è l’esempio di come le antiche famiglie si siano raggruppate in quartieri via via più grandiosi e i suoi palazzi sono la testimonianza dell’ospitalità che si voleva offrire alle personalità in transito.
L’onore di essere luoghi di ospitalità veniva sancito tramite sorteggio pubblico e la lista dei palazzi a disposizione definita i Rolli di Genova.
Oggi i suoi 14 palazzi ospitano la sede del Municipio, banche, circoli culturali e club, antiquari, uffici pubblici e privati.

Gli affascinanti palazzi disegnati da Rubens, sono stati inseriti dall’Unesco nel patrimonio dell’umanità e fra i più importanti potrete trovare Palazzo Rosso che ospita il bellissimo museo con opere di Guercino, Van Dick, Durer e Strozzi, Palazzo Bianco che custodisce dipinti di Rubens, Caravaggio, David, Veronese e Magnasco e Palazzo Doria Tursi, sede del comune che accoglie fra le altre opere il famoso Guarneri del Gesù. L’area compresa nel patrimonio dell’Unesco si estende anche ad una parte del centro storico che, da Via Lomellini, Piazza Fossatello e Via San Luca, raggiunge Piazza Banchi racchiudendo alcuni degli esempi più significativi dei palazzi dei Rolli.

Altri contenuti vicino a te: 73

Please publish modules in offcanvas position.

 Facebook

 Twitter

 Pinterst

 whatsapp

 Google+

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.