Due borghi di mare da sempre nel cuore dei turisti italiani e stranieri, collegati dalla Nuova Marina

Varazze e Celle Ligure hanno tutto quello che può chiedere un turista: un mare da bandiera Blu, un centro allegro e pieno di negozi, un ricco calendario di eventi e la tranquillità dietro l’angolo.

Dopo un tratto di Aurelia memorabile - i Piani di Invrea - raggiungendo Varazze da est, avrete una visione d’insieme che spazia dal mare luccicante, fino alla nuova Marina. Potete arrivarci anche in bici, lungo la bellissima ciclabile Lungomare Europa, ex tracciato della ferrovia, un percorso che si snoda tra scogliere bianche e scure, gallerie e piccole calette che invitano ad un tuffo.

A Varazze il mare è al centro di tutto. Con i suo i 80 alberghi, le spiagge lunghe e i tanti stabilimenti balneari, la possibilità di praticare estate e inverno surf e la passeggiata tenuta come un giardino di palme e fiori, ora ha anche un porticciolo favoloso, per ormeggiare yacht e barche a vela, ma anche vivere la Liguria in modo glamour. Loungebar, ristoranti, pescaturismo, griffe, la nuova Marina di Varazze è diventata in pochi anni una seconda anima della cittadina. Nell’entroterra l’Eremo del Deserto, Convento Carmelitano del seicento, dove oltre la visita è possibile acquistare prodotti naturali preparati dai frati.

Celle Ligure, tipico borgo marinaro, con le facciate delle case colorate di verde, rosa e arancio, le persiane a trompe l’oil e le sue spiagge lunghe e ben servite, boutique e ristorantini eleganti. Un ritratto di Liguria che prosegue nelle belle frazioni all’interno terrazzate a ulivi e campi di basilico.