Un’autentica atmosfera medievale, un centro storico che conserva e rinnova la tradizione, un borgo affacciato su un paesaggio di colori e profumi.

Antico borgo sul monte Bastione, un colle che digrada verso la piana del fiume Magra a pochi chilometri dal mare di Fiumaretta di Ameglia. Scoprite un gioiello della storia in una natura idilliaca, un centro storico che è una cartolina a colori dal passato, l’oratorio dei Bianchi, le antiche botteghe, il palazzo-castello vescovile con la sua torre e le mura.

Da non perdere il palazzo dei Vescovi-Conti di Luni (XIII sec.) dove, nel 1306, Dante Alighieri firmò la famosa Pace di LunigianaLa Turris Magna, appena restaurata, è aperta al pubblico e oltre ad ospitare importanti mostre ed esposizioni, offre tutto l’anno un suggestivo percorso nei suoi locali in pietra, fino alla terrazza da cui si gode la vista su tutta la vallata. Vi aspetta un’autentica atmosfera medievale, rievocata nella pittoresca piazza da tanti eventi culturali.

Per ammirare il paesaggio che incornicia il borgo, colline dal verde uniforme, vitigni di vermentino e coltivazioni di ulivi che danno vita a sapori eccellenti, ci sono ben 10 Km di sentieri segnati dal CAI che si sviluppano per la maggior parte in collina, percorribili a piedi, a cavallo e in mountain-bike.

Titoli onorifici: Certificazione ISO 14001, Bandiera Arancione Touring Club Italiano, Premio Nazionale Bandiera Verde per l’Agricoltura e la Tutela dell’Ambiente.