Fiumaretta si trova sulla riva sinistra della foce del fiume Magra. Si raggiunge dall'A12 Genova – Livorno uscendo a Sarzana e percorrendo la statale per Bocca di Magra.

La particolarità di Fiumaretta è la compresenza di acque dolci e salate, oltre al bel litorale sabbioso e aperto, che, grazie alla presenza di un vento sempre teso e regolare, la rende meta favorita degli appassionati di vela e windsurf.
Come gran parte dell'area tra Marinella di Sarzana e il Magra, anche Fiumaretta era caratterizzata da paludi e acquitrini. La zona è stata bonificata nella seconda metà del XIX dalla famiglia Fabbricotti, periodo a cui risale il borgo.
La presenza di torrenti e acque dolci lo rende anche il luogo ideale per praticare canoa. Attraversando la foce del fiume, con lo sfondo lontano delle cime bianche delle Alpi Apuane, si può arrivare fino alle spiagge tra Punta Bianca e Punta Corvo.
D'estate, la spiaggia di Fiumaretta è il luogo ideale per trascorrere ore piacevoli e rilassanti. Il piccolo borgo ha un porticciolo caratteristico.