Il cuore del Golfo dei Poeti, una città in stile Liberty con molti musei e l’arsenale militare che ha cambiato la sua storia

 

Siamo nella Riviera di Levante, nel cuore del Golfo dei Poeti. La Spezia è una città con numerosi edifici in stileLiberty, molti musei, chiese e giardini pubblici. Se amate lo shopping passeggiate in Via Del Prione, un caruggio pedonale di un paio di km con molti negozi, e nella parallela Corso Cavour, fra i negozi più lussuosi della città, oppure in Via Domenico Chiodo, con i portici dell'Ottocento, dove troverete anche negozi di prodotti tipici. Lasciatevi stupire dalla Passeggiata Morin, sul lungomare, con palme e composizioni floreali: da qui avrete una splendida vista sul Golfo dei Poeti. Corre parallela a Viale Italia e ai giardini pubblici; dalla sua banchina partono i battelli per Porto Venere, le Cinque Terre e Lerici. Da visitare il Castello di San Giorgio, la Chiesa di Santa Maria Assunta e il Museo Lia, oltre al Museo Navale.

Assaggiate gli sgabei, i testaroli, la mesciua, i muscoli (le cozze). Fra gli eventi la Fiera di San Giuseppe, ogni anno il 19 marzo in occasione della festa del Santo patrono. Altro appuntamento è la Festa del mare, la prima domenica di agosto con il Palio del Golfo e lo spettacolo pirotecnico sul mare. L’arsenale della Marina Militare ha cambiato l’aspetto e il destino di La Spezia, che ha anche un importante porto mercantile, uno fra i più importanti del Mediterraneo.