Le Grazie è una frazione di Portovenere che si trova tra Varignano e Pezzino a dieci chilometri dalla Spezia. Una splendida borgata marinara che si adagia in un'insenatura di fronte a un mare calmo.

Antico borgo della costa costruito attorno alla Chiesa di Nostra Signora delle Grazie che risale al XV secolo, la località prende il nome proprio da questo edificio di culto. Si apre su un piccolo porto dalle acque calme e limpide, un vero paradiso per gli amanti della pesca con servizi turistici per la nautica e per le immersioni. Destinazione ideale dove conciliare la vacanza culturale alla magia del mare e concedersi una meravigliosa passeggiata sul lungomare che parte da Varignano e arriva a Punto Spezzino.
Grazie alla sua posizione strategica, è un porto naturale a riparo dai forti venti e per questo è tra i più sicuri ancoraggi dello spezzino, con una banchina attrezzata per le imbarcazioni da diporto.

Il periodo migliore per vistare questo borgo è sicuramente l'estate quando il porticciolo si anima di barche, ma il clima non è mai rigido e ci si può concedere lunghe passeggiate anche in inverno e autunno.