Dal 22 al 27 settembre The Ocean Race Genova - The Grand Finale sbarca al Salone Nautico Internazionale di Genova

Il mare dei grandi velisti, il fascino della più grande regata al mondo: nella Lounge sul Waterfront Marina (Area Maxi Yachts) uno spazio speciale permetterà di vivere le emozioni e conoscere tutti i dettagli della regata intorno al pianeta che arriverà a Genova a fine giugno.

Con la camera immersiva, attraverso la multiproiezione si vivrà direttamente le emozioni della regata e sarà presente dal 22 al 27 settembre, anche il VO65 del Team Sailing Poland, barca che è stata protagonista dell’ultima edizione di The Ocean Race.

Numerosi gli eventi promossi nelle diverse location del Salone con i grandi velisti oceanici e i campioni dello sport:

Giovedì 22 (ore 17.00) appuntamento al Teatro del Mare con Fabio Pozzo, giornalista e scrittore, che intervista quattro grandi protagonisti della vela oceanica. Storie, emozioni, imprese, sogni di Alberto Bona (navigatore solitario), Francesca Clapcich (prossima alla sua seconda The Ocean Race), Marco Trombetti (prossimo protagonista della Ocean Global Race) e Andrea Fantini (velista impegnato nella Globe40 Round the World. Venerdì 23 (ore 16.00) protagonista assoluto sarà Hugo Vau, surfista professionista portoghese di grandi onde e attivista/ecologista. Racconterà la sua impresa, legata all’onda di 35 metri cavalcata il 17 gennaio 2018 a Nazaré, un centinaio di chilometri a Nord di Lisbona. Nel segno del Genova Process, Hugo Vau è un testimonial speciale per promuovere la salvaguardia degli Oceani. Ha costituito una sua fondazione alle Azzorre, Atlantic Giants, per sensibilizzare pescatori e studenti ed è ambasciatore delle riserve marine del Portogallo. Domenica 25 (ore 15) appuntamento con “A Genova la sostenibilità passa dal mare”, incontro promosso da Bio Design Foundation sull’importanza di vivere le esperienze secondo l’One Health Approach, coniugando sostenibilità, impresa e sport perché la salute degli oceani è la salute delle persone. Lunedì 26 (ore 15) appuntamento con "Le voci del mare ascoltano l'oceano”, progetto promosso dalla Direzione Servizi Sociali del Comune di Genova con percorsi educativi e ludico-sportivi rivolti a minori, con attività legate al mare.

Venerdì 23 (ore 11:30) presso la Lounge di The Ocean Race Genova The Grand Finale si terrà la conferenza stampa “Genova nel mondo con The Ocean Race” con la presenza, tra gli altri, del Sindaco di Genova e del Presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre.

Presso la Lounge di The Ocean Race saranno presentati i risultati di “Verso The Ocean Race-Call for innovation, lo sport nella Blue Economy”, iniziativa promossa dal Genova Blue District (Giovedì 22, ore 14). In anteprima sarà presentata la prima piattaforma globale per il recupero dei rifiuti dal mare (Sabato 24, ore 11) nell’ambito dell’incontro “Ogyre: come proteggere il nostro mare”. Sarà molto interessante la retrospettiva sulle “Regate in Liguria a inizio Secolo” grazie alla presentazione del libro dell’Archivio della Regione Liguria (Lunedì 26, ore 11). Nella stessa giornata, alle ore 17, l’incontro “Blue Circle networking”, a cura del Blue District. Preziosa la collaborazione con l’Istituto Nautico che parteciperà con numerose classi agli incontri.

Due appuntamenti interessanti anche presso lo stand del Comune di Genova con Regione Liguria e Camera di Commercio. Si parlerà di “Blue job, talk sullo sviluppo economico sostenibile,” Venerdì 23 (ore 14) e di “Sustainable Event: il countdown di Genova per il 2023”, Sabato 24 (ore 12) con gli interventi, tra gli altri, dell’assessore all’ambiente del Comune di Genova, Giulio Magni (One Ocean Foundation).

Per maggiori informazioni https://theoceanracegenova.com