Nasce negli spazi del polo tecnologico di Sestri Levante la sedApta Academy Industry 4.0, contenitore di alta formazione per laureati in materie scientifiche

Nella suggestiva cornice della Baia del Silenzio di Sestri Levante un appuntamento con l’alta formazione: negli spazi di Palazzo Negrotto Cambiaso e del Convento dell’Annunziata nasce la SedApta Academy Industry 4.0. Nel polo tecnologico di Sestri Levante, infatti, l’Università di Genova ha dato vita a un contenitore di alta formazione, apprendimento e condivisione di idee pensato per specializzare oltre venti laureati in materie scientifiche per sessione.

La SedApta Academy Industry 4.0 è composta da un training center, a disposizione dei dipendenti e dei partner per finalità formative e per soddisfare l’esigenza dell’industria 4.0, e da un demo center, composto da due aree differenti: S&OP (Sales & Operations Planning) e MOM (Manufacturing operations management).

Il polo tecnologico di Sestri Levante è nato nel 2014: quell’anno la Baia del Silenzio è stata scelta come sede operativa e luogo di rappresentanza di start-up e aziende attive nella ricerca tecnologica e nella formazione. Una sorta di baia virtuale, dunque, che nel corso degli anni si è sviluppata fino ad attirare l’attenzione di un numero sempre maggiore di aziende che hanno deciso di guardare al futuro dell’industria 4.0. L’industria 4.0 nasce dalla quarta rivoluzione industriale, processo che sta conducendo a una produzione industriale automatizzata e connessa. Questo cambierà il modo di utilizzare i dati e di ricavarne il valore; indagherà, inoltre, il rapporto uomo-macchina in maniera sempre più profonda e analizzerà il passaggio dal digitale al reale.

 

Per saperne di più