Sono aperte le iscrizioni per partecipare al corso di formazione per Truccatore dello spettacolo. È prevista l’assunzione per il 50 % dei partecipanti. Il corso è limitato a 12 posti e dura  600 ore, di cui 198 teoriche, 222 pratiche e 180 di stage.

Chi è e cosa fa il truccatore dello spettacolo

E’ una figura professionale specializzata nel trucco di scena di attori e artisti coinvolti in produzioni televisive, teatrali e cinematografiche. Applica il trucco prima delle riprese (o dello spettacolo) e ne garantisce la tenuta durante tutta la messa in scena; strucca gli attori principali a fine spettacolo. In ambito televisivo, oltre al trucco dei professionisti, può occuparsi anche di eventuali ospiti invitati ad una trasmissione. Il truccatore deve adattare il proprio lavoro sia alle caratteristiche del volto dell’interprete sia agli ambienti ed agli effetti di luce previsti per le riprese (in interni o esterni, in piena luce o in ombra). Deve, inoltre, saper elaborare un make-up artistico che tenga conto di particolari esigenze espressive e che evidenzi determinati tratti caratteriali o caratteristiche personali del personaggio.

Requisiti

  • Disoccupati / non occupati giovani e adulti, in possesso almeno di una qualifica professionale triennale.
  • Il 30% dei posti è riservato a donne, salvo che gli esiti delle prove selettive non consentano di raggiungere tali numeri.
  • Titolo di istruzione secondaria superiore (scolastica ed extra scolastica) che non permette l’accesso all’Università

 

La domanda deve essere presentata, entro le 13 del 4 maggio 2018, secondo le modalità indicate nella scheda informativa.

Per maggiori informazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel 3463800410

Scarica la scheda informativa

 Cultura in formazione

Tags: