Fino a domenica 24 novembre 2019 a Palazzo Reale di Genova in mostra le sedie appartenute ai proprietari del palazzo

Fino al 24 novembre 2019 nel Salone da Ballo del Palazzo Reale di Genova, è allestita la mostra “hAVE A SEAT. 20 sedie. 2 secoli” che mette in scena 20 sedute realizzate tra il XVIII e il XIX e si sviluppa all’interno di due Sale che ospitano ciascuna 10 sedie: la Sala delle Udienze, dedicata alle sedute del XVIII secolo e la Galleria degli Specchi, dedicata alle sedute del XIX secolo. 

La mostra mira alla valorizzazione degli archivi analogici di Palazzo Reale attraverso le potenzialità del digitale e sfrutta l’archivio con gli arredi, gli oggetti e tutti i tessuti che hanno accompagnato l’evoluzione del Palazzo e sono appartenuti alle differenti famiglie che lo hanno abitato.

Questa prima edizione del format verte sulle forme delle sedie come elementi chiave portatrici di due approcci differenti: quello del prodotto di design come oggetto artistico e quello filosofico come oggetto di memoria.

La mostra è stata sviluppate dalla studentessa Serena Vaglica e seguito dal docente Alessandro Valenti, è frutto di un percorso di tesi magistrale in Design del Prodotto e dell’Evento ed è promossa dal Dipartimento di Architettura e Design in collaborazione con il Museo di Palazzo Reale, sotto il patrocinio della Regione Liguria e dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale).

Info: http://palazzorealegenova.beniculturali.it/have-a-seat-20-sedie-2-secoli/

Tags: