Tanti artisti che si sfidano a colpi di pennello: chi dipingerà la tela più bella? Arriva a Genova Art Battle, mercoledì 25 ottobre 2017 al Teatro della Tosse – La Claque

La pittura non è fatta per decorare gli appartamenti. È uno strumento di guerra offensiva e difensiva contro il nemico”, diceva Pablo Picasso. E allora che la battaglia a colpi di pennello abbia inizio!

Nell programmazione 2017/2018 del Teatro della Tosse – La Claque uno spazio è riservato ad Art Battle, il più grande torneo al mondo di pittura competitiva eseguita dal vivo. L’iniziativa, che in 15 anni può vantare circa 1200 eventi in giro per il mondo fra Stati Uniti, Inghilterra, Canada, Giappone e Brasile, arriva per la prima volta a Genova mercoledì 25 ottobre, con replica mercoledì 22 novembre.

La gara si articola in tre round differenti, e gli artisti, in venti minuti a round, daranno vita alle loro tele, trasformandole da rettangoli bianchi a veri e propri capolavori. Ma chi deciderà la tela vincitrice? I giudici sarete voi! All’ingresso, infatti, riceverete tutte le istruzioni per votare la tela preferita di ogni round; proseguiranno nella gara, ogni volta, i quattro artisti più votati. Non pensate, quindi, di sedervi su una comoda poltroncina e di godervi lo spettacolo in modo del tutto passivo: sarete chiamati a vagare per la sala, scrutare gli artisti nel loro momento creativo e scorgere nelle loro tele quel dettaglio che vi porterà a pensare “è lei”.

Fra le numerose richieste arrivate agli organizzatori da parte di artisti da tutto il mondo, per la prima serata la scelta è ricaduta su personalità legate in qualche modo a Genova; soltanto due, un milanese e un parigino, non hanno alcun legame con la città. Se arriverete in anticipo avrete, inoltre, l’opportunità di conoscerli. Un’unica raccomandazione: non lasciatevi influenzare in fase di voto!

Collegamenti utili