Domenica 3 giugno 2018 a Genova una giornata d festa  per ricordare il compleanno di Lele Luzzati

Scenografo,pittore,  illustratore, autore di film d’animazione, Emanuele Luzzati è uno dei protagonisti della cultura del ‘900, italiana e genovese, attivo nel mondo del teatro, dell’illustrazione, della ceramica e del cinema.
Nato a Genova, il 3 giugno 1921 e scomparso il 26 gennaio 2007, è sempre stato legato alla sua città nonostante avesse raggiunto fama internazionale. Nel 1975 è tra i fondatori del Teatro della Tosse assieme a Aldo Trionfo e Tonino Conte: realizzerà scene e costumi di molti spettacoli che sono rimasti nella storia. Dal 2001 al Porto Antico di Genova è attivo il Museo Luzzati, nei suggestivi spazi di Porta Siberia, realizzata nel '500 da Galeazzo Alessi e restaurata nel 2000 da Renzo Piano e dedicato al mondo fantastico di Luzzati. I Giardini Luzzati sono invece un importante spazio comune, un punto di aggregazione culturale e sociale del centro storico genovese, allestito nelle vicinanze del Teatro della Tosse.

Venerdì 3 giugno, alle ore 19.00, presso i Giardini Luzzati, si festeggia il compleanno di Emanuele Luzzati. Ecco gli eventi in programma:

Programma:

Dalle 15 alle 17, ai Giardini Luzzati vico San Donato (in caso di pioggia a LaClaque): Ci metto la firma. Laboratorio di illustrazione condotto da Gregorio Giannotta per ragazzi dai 7 ai 13 anni. Un breve laboratorio per illustrare la storia di Alice lunga quanto uno striscione di carta che a fine laboratorio verrà esposto ai Giardini Luzzati. Partecipazione gratuita, ma con iscrizione obbligatoria (numero massimo di partecipanti 20 ragazzi). Iscrizione entro e non oltre il 31 maggio 2018 al botteghino del teatro dal martedì al venerdì 9.30-13 e 15-19, il sabato dalle 15 alle 19; oppure via e-mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ore 17, Sala Dino Campana: The night my parents were away di Sarah Page. Laboratorio spettacolo per allievi dai 14 ai 18 anni condotto da Amedeo Romeo con Susanna Gozzetti. con Maria Cardona Albini, Davide Fossati, Luca Hardonk, Isabella Profumo, Marta Repetto, Bianca Rizzo, Norma Viapiano e Maddalena Vinco

ore 18.30 Teatro della Tosse La Claque: Bambini che sanno leggere (diario cambogiano)regia di Angelo Loy, con Claudia Gerini e i bambini dei progetti in Cambogia di Helpcode Italia
produzione Helpcode

Ore 19.30, Giardini Luzzati: Al Razeef Band in concerto. Con Alaa Alshaer - Chitarra / Ayham Jalal - Clarinetto / Midhat Husseini - Basso Tuba /Tamer Nassar - Sax / Yassar S'adat - Trombone / Mario Martini - Tromba/ Lorenzo Bergamino - Percussioni.

L'ingresso è gratuito.
Per informazioni: http://www.teatrodellatosse.it/?s=3&id=3094

Tags: