Serate al faro, luci puntate sulla Lanterna di Genova e sul palco. Teatro itinerante, divertimento e cultura sotto il simbolo di Genova. Dal 27 giugno al 18 luglio 2019

Il complesso monumentale della Lanterna di Genova, parte del Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni insieme a Galata Museo del Mare, Commenda di Prè e Museo Navale di Pegli, è animato da un ricco programma di eventi, organizzati da Associazione Amici della Lanterna e Fondazione Labò. La rassegna inizia sotto la Lanterna e prosegue a Villetta di Negro.

In programma:

27-28-29-30 giugno
LUCI SUL FORTE – Il giro del mondo in 80 lanterne
Compagnia La Pozzanghera
Testo e Regia: Lidia Giannuzzi
Prendendo come spunto il famoso romanzo di J. Verne, uno spettacolo per grandi e piccoli, che porterà il pubblico a viaggiare per terra, ma soprattutto per mare, di faro in faro, contro il tempo per vincere una improbabile scommessa. Tra musica, prosa, risate e lacrimucce, uno spettacolo sul senso del viaggio, della scoperta, sulla capacità di stupirsi e di andare ovunque con la fantasia senza muoversi da Genova

4-5-6-7 luglio
LUCI SUL FORTE – Lanternammare
Compagnia Gli Amici di Jachy
Regia: P. Pignero
Teatro, musica e danza: una navigazione attraverso i popoli e gli abitanti del Pianeta Azzurro.
Si parlerà di mare, luci, tramonti, pescatori e marine: gli Amici di Jachy salpano dalla Lanterna e, attraverso l’azzurro del Tirreno, sbarcano a Napoli.

13 luglio
LUCI SUL FORTE – Sei Donne. Voci tra terra e mare
di Luciana Guido
Allestimento e Regia: Marcella Cortese
coadiuvata da Daniela Paola Rossi, Paola Schiaffino e Maura Zanardi
Consulenza artistica: Paolo Antonio Finioni
Musiche originali dal vivo: Flavio Bertuccio
Interpreti (in ordine di apparizione): Marcella Cortese, Monica Baratta, Maura Zanardi, Daniela Guarrera, Paola Schiaffino, Daniela Paola Rossi.
Sei brevi monologhi per sei attrici che danno voce e corpo ad altrettanti personaggi femminili profondamente diversi. Sei esistenze che ondeggiano in dimensioni spazio-temporali, dove mito e realtà si fondono e si confondono. Sei destini che in comune hanno il mare, che di volta in volta consola, atterrisce, salva, separa.

17-18 luglio
LUCI SUL FORTE – Courage e i suoi figli, di B. Brecht
Regia: Simonetta Guarino
Spettacolo teatrale itinerante ideato e diretto da Simonetta Guarino, presentato dalla compagnia “7a7mbre” e Il circolo “Chapeau Famagosta”.
Una rappresentazione immaginaria ed onirica del capolavoro brechtiano nel quale sono i morti stessi a raccontare la guerra in cui sono scomparsi, un corteo di guitti fantasma al seguito per l’eternità del carro della grande antieroina, Madre Courage, pronta a rappresentare la sua storia di fronte ai vivi di ogni epoca. Uno spettacolo intenso contro l’orrore e la seduzione di ogni guerra.

Info: https://www.facebook.com/lucisulforte/ e http://www.lanternadigenova.it/estate-alla-lanterna/

Immagini: https://www.facebook.com/

 

Programma Luci sui forti
Tags: