Vuoi investire in Liguria? Oggi è più facile grazie a "Opportunity Liguria"

La Liguria aiuta le imprese a trovare casa, anzi sede, sul proprio territorio (che siano grandi aziende o start up). Con Opportunity Liguria, il nuovo strumento digitale bilingue (italiano e inglese), la Regione valorizza superfici territoriali pubbliche adatte all'insediamento di attività produttive, direzionali e logistiche.

La piattaforma digitale facilita le indagini immobiliari che un tempo avrebbero richiesto settimane di ricerche e permette a chi è interessato a investire in Liguria, anche a distanza, un primo approccio rapido con le aree e i locali disponibili.

Lo strumento, finanziato attraverso il Fondo europeo di Sviluppo regionale 2014-2020fornisce informazioni non soltanto sugli immobili disponibili o sulle aree edificabili, ma anche sui servizi logistici, sui collegamenti, sulla popolazione dell'area, sul reddito medio e sulla mobilità.

Una vera e propria azione di marketing territoriale, per sfruttare appieno la posizione strategica – tra il Mediterraneo, la Francia e il sud Europa – dell'asse produttivo e logistico del Nord Italia. Le grandi trasformazioni e gli investimenti che nei prossimi anni cambieranno il landscape della Liguria si potranno scoprire su Opportunity.

Non una vetrina, ma un'applicazione che disintermedia una serie di indagini immobiliari, un'iniziativa, in continuo aggiornamento, che conta già tra le proprie fila edifici di alto valore architettonico, insediamenti moderni, edifici industriali, case cantoniere e uffici.

Il progetto strategico della Regione Liguria - sviluppato da Liguria Digitale e gestito da Liguria International – fornisce all'utente informazioni contestualizzate alle aree locali.

Le aree si possono selezionare per località, proprietà, tipologia e dimensioni. Per ogni area, per ogni sito, vengono fornite informazioni descrittive generali e di dettaglio, dati legati all’opportunità di investimento, caratteristiche del terreno o dell’immobile, informazioni su accessibilità e logistica. Mappe navigabili e infografiche aggiungono informazioni su attività manifatturiere, artistiche, sportive, di intrattenimento, servizi di alloggio e ristorazione, vincoli architettonici, archeologici e paesaggistici, pericolosità idrogeologica.

A questi input si aggiunge poi il quadro economico e socio-demografico del territorio, utilizzando i dati dell’Istat sulla popolazione residente, sul tasso di occupazione di adulti e giovani, sul livello di scolarizzazione, sul reddito medio pro capite, sulla mobilità pubblica e privata, confrontati con gli indicatori regionali e nazionali.

Gli aspetti fondamentali della piattaforma sono sostanzialmente due.

  • l'informazione, con la pubblicazione dei dati completi sulle aree disponibili, con contenuti illustrativi, schede tecniche, approfondimenti e dettagli
  • l’interazione con gli utenti, facilitando i contatti e il supporto tecnico

Opportunity Liguria contiene informazioni non soltanto su grandi aree e siti strategici, ma anche su spazi di dimensioni più contenute, adatti al lancio, o al rilancio, di piccole e micro imprese. E copre tutte le vocazioni imprenditoriali possibili: dall'industria al turismo, dal commercio all'agricoltura senza trascurare chi lavora su nicchie specializzate o a progetti pilota.

La piattaforma è raggiungibile all’indirizzo www.opportunityliguria.it

Tags: ,