Appuntamento da non perdere!  Dopo un lungo e accurato restauro, il magnifico presepe di Casa Savoia sarà esposto completamente a Palazzo Reale di Genova, Dal 29 novembre 2019 al 2 febbraio 2020

Immaginate di immergervi in questa antica residenza, che ancora oggi canta le glorie delle grandi famiglie genovesi, e di celebrare le festività natalizie proprio come nello splendore del passato. Per farlo vi sarà sufficiente entrare a Palazzo Reale di Genova per ammirare il Presepe dei Savoia, realizzato agli albori del XIX secolo e in mostra dal 29 novembre 2019 al 2 febbraio 2020.

Restituito al proprio splendore originale grazie a una lunga opera di restauro, il presepe è attribuito allo scultore Giovanni Battista Garaventa e si compone di ben 85 pezzi, divisi tra figure umane e animali. Tra questi spiccano 27 capolavori intagliati e dipinti che, stretti in costumi di seta, velluto, cotone e preziose passamanerie, raffigurano i personaggi principali della scena della Natività. Si compone di figure alte tra i 40 e i 70 cm, perlopiù manichini in legno intagliato e costumi di straordinaria qualità e ricchezza, bordure e ricami dorati, dettagli in argento.

Dalla semplicità regale della Sacra Famiglia all’opulenza dei Magi, dalla severità dei soldati alla folla di pastori e popolani fino alla maestosità degli angeli, ogni statua racconta la propria storia con dovizia di particolari.

Voluto verosimilmente da Vittorio Emanuele I per una delle sue residenze, il presepe coniuga fede e regalità, restituendo un ritratto della Natività ricco di bellezza, arte e tradizione.

Info

Palazzo Reale Genova

La foto è presa da http://palazzorealegenova.beniculturali.it/il-presepe-del-re/