Tesori Svelati al Museo Amedeo Lia

L’arte si svela agli occhi dei visitatori. Per il ventennale del Museo Lia in mostra dipinti di Domenico Fiasella e Francesco Assereto

Un anniversario di tutto rispetto quello del Museo Civico Amedeo Lia di La Spezia: vent’anni di attività. E per festeggiare l’evento è nata Tesori svelati, mostra che, fino al 21 gennaio 2018, espone una antologia delle collezioni private del Crédit Agricole Carispezia e della Fondazione Carispezia, che hanno messo a disposizione alcune delle opere da loro possedute.

Collocate all’interno del percorso espositivo, le 10 opere di grande pregio sono una antologia dei patrimoni artistici della banca e della fondazione, che per la loro natura privata sono ben poco accessibili al grande pubblico. Questa è quindi l’occasione giusta per ammirare le opere di grandi pittori del Rinascimento ligure come Domenico Fiasella, sarzanese di nascita che studiò a bottega da Caravaggio, apprezzato per l’uso della luce nei dipinti sacri e profani; ma anche Gioacchino Assereto, intenso narratore della figura di un Diogene alla perenne ricerca della verità. Quale ponte con l’epoca moderna, eppure in perfetta sintonia con l’opera antica, si pone il “Torso di fanciullo” mirabile scultura di Francesco Messina, datata 1958 e volutamente citazione antiquaria che vuole richiamare la frammentarietà del repertorio archeologico usurato dal tempo e dalla Storia.

In concomitanza del periodo di svolgimento della mostra sono in programma percorsi guidati, di approfondimento e attività didattiche per i più giovani.
In calendario due giovedì di eventi: giovedì 11 gennaio (ore 16.30) c’è “Sacro e profano” incontro durante il quale si analizzeranno elementi iconografici nelle tele di Domenico Fiasella. Giovedì 18 gennaio invece il pomeriggio (ore 16.30) sarà all’insegna dell’inglese, con la lettura guidata di una tela in lingua inglese, sorseggiando una tazza di tè.

Per saperne di più

Per orari e maggiori nformazioni: museolia.spezianet.it

Please publish modules in offcanvas position.

 Facebook

 Twitter

 Pinterst

 whatsapp

 Google+

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.