Ad Albenga dal 10 al 20 novembre nella ex-chiesa di San Lorenzo è possibile visitare la mostra Codici. Leonardo. Un uomo venuto dal futuro, organizzata dal Circolo Amici nell’Arte

 
Il 2019 è considerato L’anno del Genio che, nell’immaginario collettivo, è rappresentato in primis dal grande Leonardo da Vinci. L’apertura della mostra a lui ispirata è per domenica 10 novembre ad Albenga, nella ex-Chiesa di San Lorenzo.

La mostra, che trae ispirazione dalle innumerevoli invenzioni e dalle sublimi opere di Leonardo, ha come titolo “Codici. Leonardo” e per sottotitolo “Un uomo venuto dal futuro”, riferendosi proprio a quella gamma di disegni, schizzi e realizzazioni che nei secoli hanno stupito l'umanità per la genialità e le anticipazioni in campo tecnologico dell’inventore toscano.
Il Circolo Amici nell’Arte ha voluto apportare il proprio contributo per celebrare il cinquecentesimo anniversario della morte del grande genio italiano, proponendo un progetto artistico-culturale per la consueta mostra annuale.

Per Leonardo da Vinci la pittura è un atto mentale, è un mezzo per capire e rappresentare la complessità del vero visibile.
Egli eseguì poche opere pittoriche, ma in esse si rivelò artista di supremo livello, in grado di elaborare idee rivoluzionarie, come lo sfumato, la prospettiva aerea, la fisiognomica dei vari personaggi, idee destinate a svilupparsi nelle opere di Raffaello e degli artisti delle generazioni successive.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 15 alle 19.  L’ingresso è gratuito.

Gli artisti in mostra sono:

Balàzs Berzsenyi - scultore (Ungheria)

Michel Guerin - pittore (Francia)

Guro Håkensen - pittrice (Norvegia)

Domen Lombergar - pittore (Slovenia)

Véronique Massenet - scultrice (Francia)

Ylli Plaka - ceramista (Albania)

Maidè Aicardi - pittrice (Italia)

Cesare Botto - pittore (Italia)

Luigi Canepa - scultore (Italia)

Pietrina Cau - ceramista (Italia)

Mario Dabbene - pittore (Italia)

Fabrizia Fantini - ceramista (Italia)

Annamaria Giraudo - pittrice (Italia)

Caterina Massa - ceramista (Italia)

Maurizio Moncada - fotografo (Italia)

Francesco Pellicanò - fotografo (Italia)

Giovanni Proietto - pittore (Italia)

Carmen Spigno - pittrice (Italia)

Luisa Tinazzi - incisore (Italia)

Angelo Toffoletto - pittore (Italia)

 

Info
https://www.facebook.com/events/1110092359200244/