Ad Albissola Marina la mostra Madonna di Misericordia a cura di Enrica Noceto, visitabile fino a domenica 1 marzo 2020 alla Fornace Alba Docilia

I collezionisti Renato Giusto e Giorgio Lombardi e sei ceramisti titolari di fabbriche sono gli espositori della mostra “Madonna di Misericordia” visitabile fino a domenica 1 marzo alla Fornace Alba Docilia di Albissola Marina.

Miseri-cor-dare” significa “dare il cuore ai miseri”.
Il culto antico della Madonna di Misericordia è all’origine della sensibilità verso il prossimo più sfortunato. L’icona presenta la Vergine che accoglie sotto il suo ampio mantello i fedeli, in particolare i confratelli e le consorelle che chiedono la sua protezione.

Savona è particolarmente devota alla Madonna di Misericordia in seguito all’apparizione della Vergine ad Antonio Botta, avvenuta il 18 marzo 1536. L’effigie della Madonna di Misericordia è da quasi cinque secoli uno dei soggetti più riprodotti dai ceramisti savonesi e albisolesi.

Il 13 marzo è prevista una serata dedicata alla Madonna di Misericordia a cura del gruppo Inuetta, che opera nella Fornace.
L’esposizione è visitabile il giovedì in orario 17 - 19, il sabato e la domenica in orario 10 - 12 e 17 -19.

Info

https://www.facebook.com/fornacealbissolamarina/

Immagini da Facebook Pagina dedicata

 
 
Tags: