Ad Albenga presso Palazzo Oddo si può visitare Magiche Trasparenze, una mostra permanente che presenta reperti tra i quali un pezzo unico al mondo, il Piatto Blu

Palazzo Oddo è la storica dimora di Albenga che ospitò per secoli il Collegio Oddi.
Oggi è un importante polo culturale dedicato a mostre, conferenze, spettacoli e ospita al suo interno la mostra permanente Magiche Trasparenze.

Obiettivo della mostra è quello di creare un’esposizione dove poter apprezzare i reperti vitrei recuperati nella necropoli di Albenga tra i quali è presente un pezzo unico al mondo, il cosiddetto Piatto Blu. La varietà di forme e colori definisce il complesso dei vetri antichi di Albenga come uno dei più ricchi rinvenimenti degli ultimi anni: esso si compone infatti di quasi 200 pezzi di inestimabile valore.
Magiche trasparenze contribuisce a valorizzare una città che tanto ha contribuito alla crescita della scienza archeologica italiana e mondiale.

L’esposizione mette l’accento sulla trasformazione grazie alla quale, da un materiale opaco come la silice, si ottiene un prodotto traslucido come il vetro.
La cronologia e l’origine scientifica di ogni reperto sono garantiti da pannelli esplicativi a corredo di ogni teca e da uno specifico capitolo del catalogo.
Novità interessante risulta quella di presentare le varie tipologie di vetri insieme con alcuni prototipi ceramici o metallici da cui derivano.

Orario invernale
16 settembre - 14 giugno
dal martedì alla domenica
10 - 12:30  15:30 - 18:30
Chiuso il lunedì

Orario estivo
15 giugno - 15 settembre
dal martedì alla domenica
9:30 - 13  15 - 18:30
Chiuso il lunedi mattina

 

Info
http://www.scoprialbenga.it/magiche-trasparenze.htm

Immagini dalla pagina Facebook

Tags: