Data fine evento: 24-03-2019

I 100 anni della Fornace Alba Docilia di Albissola Marina

Un’esposizione di ceramiche per celebrare il secolo di attività della fornace Alba Docilia dal 22 febbraio al 24 marzo 2019

La Fornace Alba Docilia di Albissola Marina festeggia i 100 anni di attività con una mostra di ceramiche del secolo scorso, provenienti da collezioni private, accanto alle opere di Barbara Arto e Monica Viglietti. L’esposizione è curata da Enrica Noceto e Anna Pisani.

Una storia antica che risale, stando ad alcuni documenti, al 1641. Quelli mostrati saranno quindi solo l’ultimo secolo di attività, da quando nel 1919 Alfonso Rossello rilevò l’attività.

Dopo la sua morte, sono stati i figli a prendere in mano le redini e a produrre sino al 1982 ceramiche di qualità e stoviglie. Nel 2002 i locali furono acquistati dall’amministrazione comunale che decise di trasformarli in uno spazio espositivo che rimase aperto sino al 2012. A seguito di una ristrutturazione, avvenuta nella primavera del 2016 la gestione venne affidata al comune di Albissola Marina e all’associazione Culturale La Fornace.

Cent’anni di Fornace sarà inaugurata il 22 febbraio 2019 alle 17.30 e rimarrà visitabile sino al 24 marzo 2019.

Una serata sull'anniversario di questa struttura a cura di Anna Pisani e con Nicoletta Negro e Federico Marzinot ospiti d’onore è in programma per giovedì 14 marzo alle ore 21.

Per info: http://www.lafornacealbissola.it/

 

Tags:

Please publish modules in offcanvas position.

 Facebook

 Twitter

 Pinterst

 whatsapp

 Google+

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.