Dal 1° giugno al 3 novembre 2019 al Sottoporticato di Palazzo Ducale un percorso dedicato al grande illustratore genovese

Pittore, decoratore, illustratore, ceramista, Emanuele Luzzati è stato molte cose. Ripercorrere la sua carriera è un vero viaggio nell'arte.

Dal 1°giugno al 3 novembre 2019 nel Sottoporticato di Palazzo Palazzo a Genova una mostra antologica offre un percorso tematico e biografico su Luzzati e nella sua arte, suddiviso per sezioni, dagli esordi negli anni '40 fino agli ultimi lavori scenografici realizzati per il Teatro Carlo Felice di Genova.

Luzzati nasce a Genova nel 1921. Realizza di film e disegni animati (I paladini, La gazza ladra, Alì Babà, Turandot, Pulcinella ( una nomination all’Oscar)  ha esposto alla Biennale di Venezia nel 1972 nella sezione di Grafica Sperimentale e nel 1975 è stato tra i fondatori  del Teatro della Tosse. Nel 1996 a Genova gli ha dedicato una mostra antologica a Palazzo mentre nel  2001 viene aperto “Luzzati a Porta Siberia", museo dedicato alla sua intera opera di scenografo e illustratore. È scomparso nel 2007.

Per informazioni: http://www.palazzoducale.genova.it/labirinto-luzzati/

Tags: