L’amore tra passione e sentimento nella rappresentazione artistica del diciannovesimo secolo. Dal 13 settembre 2019 al 6 gennaio 2020

Un viaggio alla scoperta di un tema che da sempre ha ispirato generazioni di poeti, cantori, musicisti e pittori. Dalla mitologia agli episodi di romanticismo quotidiano, l’amore rimane uno degli spazi più esplorati e interpretati. Dal 13 settembre 2019 al 6 gennaio 2020 Palazzo della Meridiana di Genova ospita la mostra Amore Passione e Sentimento. Da Hayez a Cremona e Previati a cura di Simona Bartolena.

Oltre 60 opere tra dipinti e disegni, provenienti da collezioni private e musei per ammirare e indagare sull’amore e l’interpretazione artistica di autori come Francesco Hayez, il Piccio, Tranquillo Cremona, Gaetano Previati, Giovanni Segantini.

L’amore visto in senso passionale o materno, idilliaco o trasgressivo tra gli inizi del 1800 e gli inizi del Novecento: la mostra rivela una fotografia di un’epoca con i suoi sogni, le sue passioni, le sue paure, i suoi vizi e le sue virtù.

Info

http://www.palazzodellameridiana.it/mostra-da-hayez-a-cremona-e-previati/

 

La foto è presa da http://www.palazzodellameridiana.it/mostra-da-hayez-a-cremona-e-previati/