Genoa International Music Youth Festival
Data fine evento: 29-07-2019

Genoa International Music Youth Festival

In un festival sette concerti per la musica tra Europa, Russia e Cina. Dal 30 gennaio al 29 luglio 2019

Sette concerti, sette appuntamenti con la musica ad ingresso gratuito uno al mese fino a luglio 2019, trasversali nei generi e nelle culture musicali: Cina, Korea, Ungheria, Giordania, Georgia, Romania, Russia.
Ogni mese, per il Genoa International Music Youth Festival (GIMYF), spazio alla musica sinfonica, alla lirica, ai recital, alla musica vocale, fino al pop: Genova sarà l’epicentro culturale mondiale.

Nato da un’idea dell’Associazione Internazionale delle Culture Unite (AICU) e realizzato grazie alla coorganizzazione con il Comune di Genova e alla collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Porto Antico Eventi, GIMYF si svilupperà, per i primi sei concerti a Palazzo Ducale, mentre l’ultimo si svolger al Porto antico.

Molti gli collaterali: AMT metterà a disposizione un bus d’epoca e altri spazi, dove gli studenti del Liceo Musicale Pertini saranno coinvolti in attività musicali quali flash mob e in veri e propri concerti a sorpresa; inoltre sono previste attività formative, con cori e orchestre giovanili che si svolgeranno nel periodo della manifestazione. Inizio il 21 gennaio, per proseguire fino al 31 gennaio con la masterclass del coro cinese della Provincia di Sichuan, con la quale AICU ha stretto un accordo di collaborazione percorrendo così la Via della Seta.

Parallelamente, si terrà un concerto paganiniano a San Pietroburgo in occasione della visita della delegazione del Comune di Genova in Russia, l’organizzazione di un festival gemello in Georgia e la messa in scena di Il Barbiere di Siviglia in Cina, oltre ad altre attività di interscambio culturale.

Eventi in programma:
Mercoledì 30 Gennaio 2019
30 gennaio 2019, Genova
Spettacolo inaugurale, che avrà come protagonista il pianista genovese Andrea Bacchetti con la Alpen Symphonie Orchester diretta dal direttore spagnolo Ricardo Casero.

Lunedì 18 Febbraio, Genova
Kevin Zhu, vincitore dell’ultima edizione del Concorso Violinistico Internazionale dedicato a Niccolò Paganini. Il violinista americano, in duo con il pianista ungherese Marton Kiss, propone un programma dedicato al virtuosismo di Paganini e Liszt.

Mercoledì 6 Marzo, Genova
Highlights of musical, mercoledì 6 marzo, sarà interamente dedicato ai musical e proporrà i brani più famosi tratti dal repertorio internazionale.

Lunedì 29 Aprile, Genova
Hell, Viaggio nell’inferno dantesco, che vedrà in scena un’orchestra da camera, cantanti e una compagnia teatrale, in un crossover di prosa e musica sul tema della prima Cantica della Divina Commedia.

Venerdì 31 Maggio. Genova
Il concerto di venerdì 31 maggio, sarà un omaggio a La Grande Russia, con un’orchestra proveniente dalla Romania.

Martedì 18 Giugno, Genova
In occasione della Festa della Musica, martedì 18 giugno andrà in scena un Abbraccio Pop-Sinfonico, dedicato a questa forma d’arte, capace di comunicare con tutti i popoli attraverso un linguaggio universale e di interagire tra i suoi stessi generi.

Lunedì 29 Luglio, Gran Galà Lirico, Genova
La prima edizione del Genoa International Music Youth Festival (GIMYF) si concluderà il lunedì 29 luglio, con il Gran Galà Lirico, con l’Orchestra Giovanile dell’Opera di Roma e alcuni dei migliori solisti provenienti dalla Korea, in occasione della rassegna Genova Porto Antico EstateSpettacolo.

Per maggiori informazioni: http://www.visitgenoa.it

Tags:

Please publish modules in offcanvas position.

 Facebook

 Twitter

 Pinterst

 whatsapp

 Google+

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.