Il calendario degli incontri di aprile alla libreria Ubik di Savona

Artisti, scrittori, filosofi e storici: sempre interessanti gli incontri alla Libreria Ubik di Savona.
Ecco i principali autori degli eventi Ubik di gennaio.  Si parlerà di politica internazionale, storia, filosofia, medicina, arte, astronomia, alimentazione, yoga… e di romanzi.

Venerdì 5 aprile ore 18 Libreria Ubik: “Difendiamo i parchi liguri”
Esposizione delle criticità del Disegno di Legge Regionale che arretra i limiti delle aree parco, cancella 42 oasi naturalistiche e abbandona il progetto del Parco del Finalese. Patrtecipa MARCO PIOMBO Responsabile Regionale WWF. A cura di Italia Nostra, WWF, Friday for Future, con il sostegno di Arci, Legambiente, Comitato Acqua pubblica, Ubik Le Associazioni e i Movimenti liguri

Sabato 6 aprile ore 18: “Il Ponte Silenzioso”
Una raccolta che dà voce alle emozioni vissute da tante persone nel crollo del Ponte Morandi Presentazione del libro con la partecipazione di VALENTINA D'AMORA e NADIA PORFIDO curatrici del progetto editoriale a scopo benefico il cui ricavato verrà devoluto al progetto per l’infanzia "Un Villaggio per Crescere” per la ValPolcevera luogo del disastro Introduce RENATA BARBERIS

Martedì 9 aprile ore 18: Incontro con lo scrittore LUCA AMMIRATI e presentazione del romanzo “Se i pesci guardassero le stelle” (DeA Planeta Libri)
Introduce NADIA OTTONELLO A cura del Presidio del Libro Una voce maschile che non ha paura di raccontare, con profonda tenerezza, sentimenti e paure di un’intera generazione. Una trama brillante, capace di unire comicità, riflessioni filosofico-scientifiche e momenti di pura commozione.

Mercoledì 10 aprile ore 18: “Letture migranti in un mondo in movimento”
Per non essere sordi, per non essere ciechi, per non ignorare Incontro di lettura collettiva di gruppo aperto a tutti, a cura del gruppo di lettura “Leggere in Cerchio”, con scelta di brani di autori migranti e sul tema delle frontiere e delle migrazioni. “In braccio al Mediterraneo migranti di Africa e di Oriente affondano nel cavo delle onde. Il …

Giovedì 11 aprile ore 18: Incontro con il sociologo e scrittore PIERFRANCO PELLIZZETTI e presentazione del libro “Il conflitto populista” (Ombre Corte editore)
Introduce lo scrittore CARLO A. MARTIGLI Secondo Pellizzetti (sociologo, scrittore, collaboratore di “MicroMega”) il sistema finanziario, economico, politico, culturale e mediatico occidentale presenta indiscutibili segni di crisi e di esaurimento, con effetti a volte imbarbarenti.

Venerdì 12 aprile ore 18: Incontro con lo scrittore MARIO FURLAN e presentazione del libro “Felici per Sempre. Come affrontare le difficoltà della vita e vivere sereni, qualunque cosa accada” (Cairo editore) Introduce DIEGO GAMBARETTO La strada verso la felicità può essere facile: Mario Furlan vi indica la giusta direzione per raggiungerla. “Felici per sempre” è un manuale che aiuta concretamente, con esempi pratici e concreti tratti dalla vita reale, a …

Domenica 14 aprile ore 18: Incontro con lo scrittore ALBERTO SCHIAVONE e presentazione del romanzo “Dolcissima abitudine” (Guanda) Introducono RENATA BARBERIS e NADIA OTTONELLO A cura del Presidio del Libro Piera, 64 anni, sta partecipando al funerale del suo ultimo cliente. Per gran parte della sua vita Piera Cavallero è stata Rosa, una prostituta. Ha avuto molto. Ha avuto niente. Ha avuto soldi, tanti, un piccolo impero economico insieme a una …

Lunedì 15 aprile ore 18: “L’ombra del buco nero galattico”
Incontro a cura del Prof. UGO GHIONE Presidente dell’Associazione Astrofili Orione Una “fotografia” estremamente difficile ed elaborata che viene memorizzata su una memoria equivalente a quella di 15.000 computer, una “macchina fotografica” senza precedenti che coinvolge otto radiotelescopi sparsi su tutta la Terra a migliaia di chilometri di distanza che lavorano sincronizzati con una precisione del miliardesimo di secondo.

Martedì 16 aprile ore 18: “Analisi costi benefici Facciamola a Savona!”
Relatore ROBERTO CUNEO Presidente Regionale di Italia Nostra A cura di Italia Nostra sezione di Savona L’analisi costi e benefici è una tecnica di valutazione dei progetti che può presentare i pregi della completezza, della chiarezza, della trasparenza, del coinvolgimento; può quindi essere un eccellente strumento di democrazia.

Giovedì 18 aprile
ore 18: “La vita è un’avventura da vivere, non un problema da risolvere”
Viene a provare la Terapia della risata per relazioni più autentiche e soddisfacenti. Conduce STEFANIA BASTIANI Counselor individuale, di gruppo e di coppia Il metodo è cercare di cancellare la parola “problema” dal nostro vocabolario, sostituendola con la parola “opportunità”. L’opportunità di trovare risorse dentro di noi che non sappiamo di avere. La terapia della risata fornisce un allenamento semplice

Venerdì 19 aprile ore 18: Incontro con il sociologo e scrittore MARCO REVELLI
MARCO REVELLI e presentazione del libro “La politica senza politica Perché la crisi ha fatto entrare il populismo nelle nostre vite” (Einaudi) Introduce RENATA BARBERIS Un dissesto sociale ed economico senza precedenti, il silenzio assordante dei partiti tradizionali, lo spettro del populismo che si aggira per il mondo. Una mappa fondamentale per orientarsi nella grave emergenza democratica che stiamo vivendo. …

Venerdì 26 aprile ore 18: Incontro con l’ex magistrato e scrittore GIULIANO TURONE
GIULIANO TURONE e presentazione del libro “Italia occulta. Dal delitto Moro alla strage di Bologna. Il triennio maledetto che sconvolse la Repubblica (1978-1980)” (Chiarelettere) Introduce il giornalista MIMMO LOMBEZZI. Visione del documentario "Una giornata estiva" di MARTINO LOMBEZZI «Una storia nera. Una storia purtroppo vera. Italia occulta è un libro importante.

Domenica 28 aprile ore 15: firmacopie con la blogger MARTINA PICARDI
MARTINA PICARDI del libro “ #Donna fin da bambina. Lacrime e sorrisi della mia vita” (Rizzoli) Una delle più importanti blogger italiane (ben 480.000 followers) si racconta. Una storia vera, dura, fatta di coraggio e lacrime. Ma anche una storia di voglia di farcela che può ispirare tanti ragazzi davanti alle difficoltà della vita.

Per maggiori info: http://ubiksavona.eu/

 

Tags: