La Classicissima 2021, il nuovo percorso: torna sull’Aurelia la corsa ciclistica che porta la Primavera

Centododici edizioni, solo le due guerre mondiali sono riuscite a fermarla (1916, 1944, 1945). La Milano - Sanremo, la Classicissima, si correrà sabato 20 marzo 2021 con un percorso nuovo.

Dopo l'edizione 2020, condizionata dal Covid-19, con un percorso anomalo lungo il Colle di Nava, la Milano - Sanremo torna sull'Aurelia, sede abituale della corsa. Chiuso il Passo del Turchino a causa di una frana, i ciclisti  passeranno dal Colle di Giovo e scenderanno sull’Aurelia ad Albisola, appena prima di Savona, per affrontare le curve del Malpasso nei pressi di Finale Ligure e i tre famosi capi della Ponente Ligure, Capo Mele, Capo Cervo e Capo Berta, prima di incontrare le mitiche salite finali di Cipressa e Poggio e terminare sullo storico traguardo nellla Città dei Fiori, in via Roma, 

In Liguria, la Milano-Sanremo è la Classicissima, e cioè il primo, importante, appuntamento del calendario agonistico del ciclismo, ma è anche a cursa, così la chiamano nel Ponente: la corsa ciclistica per antonomasia.

Ognuno, in Liguria e tanto più nella Riviera di Ponente, ha la sua Milano-Sanremo. C’è chi non riesce a dimenticare quella del 1949, con Coppi, uomo solo al comando, che passa diciannove minuti prima del gruppo. Famosa la frase del radiocronista Mario Ferretti "Nell'attesa, trasmettiamo musica da ballo". Oppure chi preferisce quella del 1983 con Saronni in maglia iridata che taglia il traguardo, o quella del 1984, con Moser che se ne va sul Poggio e vola giù in picchiata sul traguardo di via Roma. O, ancora, una delle tante vinte da Eddie Merckx (vinse sette volte), o quella con un ligure sul podio, Mirko Celestino, nel 2003, o, infine, la straordinaria vittoria di Vincenzo Nibali nel 2018, l'ultima italiana.

Ma la Milano-Sanremo è anche l’evento che porta la Primavera in Liguria: il sole, la voglia di stare all’aperto e godere dei primi tepori, corrono coi i ciclisti sull’Aurelia. L’ultimo vincitore della Classicissima è stato il belga Wout Van Aert che ha battuto sul traguardo il francese Alaphilippe.

L'arrivo è fissato in via Roma, a due passi dalla Ciclabile Area 24, dalle spiagge e dal Casinò di Sanremo. Ecco il percorso della Milano Sanremo.